Pontassieve (FI): Silvio Loffredo

Tanti visitatori per la mostra “Non dire Gatto” di Silvio Loffredo curata da Giovanni Faccenda. Tanti ex-allievi dell’Accademia di Belle Arti insieme a tanti altri appassionati hanno visitato la mostra allestita dal 10 luglio nella Sala delle colonne del Palazzo comunale che dopo aver chiuso il 1 agosto, sarà riaperta eccezionalmente 6 al 12 settembre.
La mostra – ingresso gratuito – si compone di numerosissime opere realizzate dal grande maestro dagli anni ’50 ad oggi.
Napoletano di estrazione, parigino di nascita, fiorentino di adozione, Silvio Loffredo, giunto alla soglia dei novant’anni – li compirà il 9 ottobre – è oggi ritenuto, per giudizio unanime, uno dei più grandi artisti contemporanei europei.
Oltre al suo originalissimo bestiario, da cui il titolo della mostra, sono esposte opere di nature morte, ritratti di donne ed alcuni dei suoi famosi ‘Battisteri’ di piazza San Giovanni a Firenze.
Una miscela di soggetti e di stili che confermano la sua “personalità artistica complessa, eccentrica, che lo ha reso non collocabile in nessuna precisa corrente artistica.”
Soddisfazione esprime anche l’Assessore alla cultura Alessandro Sarti che ricorda le frequentazioni fiorentine di Loffredo con Ottone Rosai, Luzi, Parronchi oltreché le sue esperienze internazionali, con Oskar Kokoschka in primo luogo.
Insomma, un grande artista a tutto tondo, che Pontassieve ospita con orgoglio, in una mostra resa possibile anche per il grande contributo di passione di competenza che è venuto dalla Sovrintendenza alle opere artistiche culturali e dalla sua direttrice Cristina Acidini e della Accademia delle Belle Arti, nonché ai patrocini di Regione, Provincia e Comune di Firenze.
Per questa “nuova settimana” di visite la mostra avrà il seguente orario

Lunedì, Martedì e Giovedì ore 16-19
Mercoledì Venerdì ore 9-12
Sabato e Domenica dalla 9-12 e dalle 16-19

Info: 055/8360346 cultura@comune.pontassieve.fi.it

Pontassieve (FI): Silvio Loffredoultima modifica: 2010-08-03T15:46:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo