Carrara: Conferenza in Piazza Alberica

Tra passato e futuro conservazione e cambiamento, città, montagna e paesaggio: giovedì 5 agosto, nuova conferenza in Piazza Alberica, con accompagnamento di Apuamater

Antonino Criscuolo, Lucia Venuti e Alma Vittoria Cordivola raccontano come cambia e come è già cambiato nei secoli il paesaggio apuano. Controcanto di Apuamater

Giovedì 5 agosto alle ore 21.00 in Piazza Alberica si tiene il secondo appuntamento del ciclo di conferenze dedicato al confronto tra passato e futuro in un dialogo tra le istanze di conservazione e le spinte alla trasformazione dall’altra.

Per l’occasione, l’installazione di Rirkrit Tiravanija per la XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara ospita una riflessione sulla fisionomia del territorio apuano, modellato nei secoli dagli agri marmiferi ed oggi oggetto di grandi cambiamenti.

Una storia per immagini delle metamorfosi di questo paesaggio dall’epoca romana a quella rinascimentale è il contributo al dibattito di Antonio Criscuolo, geologo dell’Ufficio Marmo del Comune di Carrara. Dai grandi mutamenti ai contributi quotidiani, Lucia Venuti, direttore generale di Amia, racconta l’impegno di AMIA per il decoro della città e la percezione dei cittadini dell’attività di quest’impresa. Per finire, sono i profumi e gli aromi della gastronomia locale che, nell’intervento di Alma Vittoria Cordiviola, guidano alla scoperta del ruolo importante rivestito storicamente dall’agricoltura di montagna, oggi al centro di studi etnografici e oggetto di rivalutazione.

La serata sarà inoltre coronata dall’intervento musicale degli acustici Apuamater , noto gruppo folk locale, con lettura di poesie sulle Alpi Apuane e sui cavatori del poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi tratte dal primo album del gruppo Un cavatore, un partigiano, un vagabondo, un marinaio.

Ma il progetto di Rirkrit Tiravanija, che nell’ambito della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara ha costruito un grande schermo e un palco interamente in marmo bianco di Carrara è una vera opera d’arte partecipata e Il monolite si muoverà al volere della gente – questo il titolo del lavoro dell’artista – prenderà vita dalle richieste del pubblico. Ecco perché si invitano cavatori, scultori, artisti, associazioni e semplici cittadini a formulare proprie proposte o indicare suggerimenti per proiezioni, spettacoli, conferenze, concerti, performance, in particolare sul lavoro in cava e sul rapporto contrastato tra uomo e montagna in questa terra nelle sue varie sfaccettature.
Le proposte vanno inviate alla mail biennaledicarrara.piazza@gmail.com

Carrara: Conferenza in Piazza Albericaultima modifica: 2010-08-04T13:00:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo