Forte dei Marmi (LU): Eugenio Pieraccini

Un'opera in mostra

Circa tre­mi­la vi­si­ta­to­ri in meno di un mese. E’ il bi­lan­cio – molto lu­sin­ghie­ro – della re­tro­spet­ti­va che il co­mu­ne di Forte dei Marmi ha de­di­ca­to al pit­to­re Eu­ge­nio Pie­rac­ci­ni nel tren­te­si­mo an­ni­ver­sa­rio della scom­par­sa.

La mo­stra, cu­ra­ta dal fi­glio Marco, ha re­sti­tui­to alla Ver­si­lia la me­mo­ria di un ar­ti­sta i­ro­ni­co e gio­co­so, ma anche e­stre­ma­men­te sen­si­bi­lie e pro­fon­do; un ar­ti­sta che ha sa­pu­to ve­sti­re le pro­prie e­mo­zio­ni di co­lo­re e leg­ge­rez­za ed il cui lin­guag­gio – così fre­sco, im­me­dia­to, u­ni­ver­sa­le – si è di­mo­stra­to an­co­ra at­tua­lis­si­mo, gra­di­to ad un pub­bli­co vasto ed e­te­ro­ge­neo. Lo di­mo­stra­no le de­ci­ne di com­men­ti la­scia­ti dai vi­si­ta­to­ri (molti stra­nie­ri) nel corso della ras­se­gna.

L’e­spo­si­zio­ne for­te­mar­mi­na in­tro­du­ce una sta­gio­ne di piena ri­sco­per­ta e di ap­pro­fon­di­men­to dell’opera pit­to­ri­ca di Pie­rac­ci­ni. Sono già allo stu­dio nuovi in­te­res­san­ti pro­get­ti. «Ad e­sem­pio stia­mo pen­san­do ad un’e­spo­si­zio­ne de­di­ca­ta alla pro­du­zio­ne gra­fi­ca – dice il fi­glio Marco -. Ci pia­ce­reb­be or­ga­niz­zar­la in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fon­da­zio­ne Car­ne­va­le di Via­reg­gio che tra l’altro pos­sie­de una bella tela di mio padre, tra le più am­mi­ra­te in que­sta e­spo­si­zio­ne for­te­mar­mi­na».

loschermo

Forte dei Marmi (LU): Eugenio Pieracciniultima modifica: 2010-08-04T09:31:33+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo