Livorno: Torna il Premio Rotonda (58ma edizione)

 

Tutto pronto per il Premio Città di Livorno “Rotonda 2010”, premio nazionale di pittura scultura e grafica “Mario Borgiotti”che si tiene ogni anno (questa la 58° edizione) nella Pinetina di Ardenza. Quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 agosto. Organizzato dall’associazione Ro-Art, in collaborazione con il Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmi, il premio conterà anche quest’anno 150 artisti in gara tra pittori e scultori (precedentemente selezionati), oltre numerosi artisti invitati direttamente dall’organizzazione e selezionati in virtù dei premi conseguiti nelle passate edizioni.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Municipale dall’assessore alla Cultura Mario Tredici insieme ai componenti del consiglio direttivo di Ro-Art:  Manlio Allegri (presidente) Alberto Fornaciari (vicepresidente), Fulvio Berti, Gianni Schiavon, Giuseppe Pierozzi , Antonio Cristiano e Paola Turio.
Presente anche Fabrizio Felici, editore del catalogo .
“Questa sarà un’ edizione all’insegna del rinnovamento e della qualità che guarda al vicino anniversario dei sessant’anni” ha detto Mario Tredici . “Sono tante – ha aggiunto – le novità messe in campo che, senza tradire le peculiarità storiche dell’evento, ne faranno un concorso d’arte di portata e di valore nazionale”.
Come hanno spiegato gli organizzatori, prima di tutto quest’anno la manifestazione si è avvalsa di un “consulente e coordinatore artistico”, nella persona del dott. Gianni Schiavon, a cui è stato affidato il ruolo di supervisore della manifestazione, mentre tutti i componenti della Giuria appartengono ad un  ambito strettamente universitario; una giuria quindi di altissimo valore professionale  che vedrà la presenza del professor Vincenzo  Farinella (docente Università di Pisa), Dott.ssa Nadia Marchioni (docente Università di Pisa), Dott.ssa Lara Conte (docente Università di Como), Dott.ssa Paola Bonani (dottoressa di ricerca Università di Pisa), Dott.ssa Valentina La Salvia.

E poi parola d’ordine: aprire ai giovani, alle accademie, una maggior apertura a progetti interattivi, progetti d’arte applicati a metodi e tecnologie moderne, proiezioni video.

Come ogni anno il premio sarà corredato da una serie di eventi collaterali che saranno tutti destinati ad argomenti strettamente culturali: dibattiti, estemporanee (per adulti e per bambini), proiezioni audiovisivi ed installazioni.

Sette le mostre retrospettive organizzate all’interno della manifestazione: tre dedicate 3 dedicate ai fondatori del Premio Rotonda (Mario Borgiotti, Nedo Luschi e Renzo Casali) e 4 ai massimi pittori astratti ed informali della pittura labronica del secondo Novecento (Voltolino Fontani, Marcello Landi, Jean Mario Berti, Piero Monteverde).

Premi alla carriera saranno conferiti agli artisti livornesi Raffaele De Rosa e Mario Madiai.

La manifestazione artistica conta quest’anno un maggior numero di soggetti coinvolti nella promozione; entrano CPL, Interporto, Autorità Portuale e Porto 2000 che metterà a disposizione un pullman turistico (sightseeing bus) che farà servizio dal porto alla rotonda per tutti i giorni della manifestazione.

E’ previsto il raddoppio del valore dei premi in denaro, destinati ai primi classificati: da 2500 euro si sale a 5000.

In dettaglio:

mostre retrospettive

jean mario berti
voltolino fontani
marcello landi
piero monteverde
Bruno Secchi
Mario Madiai
Raffaele de Rosa
Renato Spagnoli

premi alla carriera

raffaele de rosa
Mario madiai
bruno secchi
renato spagnoli

Mostra Fondatori

Mario Borgiotti
Nedo Luschi
Renzo Casali

Mostra Pittori Sovietici

Leonid Bessarab
Igor Bortnik
Leonid Victor Mariniuk
Volodimir Les
Svetlana Yusim
Mihail Pipan
Oleg Sokolov

notiziedalivorno

Livorno: Torna il Premio Rotonda (58ma edizione)ultima modifica: 2010-08-05T19:40:22+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo