Torre del Lago P. (LU): Giuseppe Malato

I sen­ti­men­ti delle donne rac­con­ta­ti da gran­di poe­tes­se, que­sto il tema della mo­stra Vissi d’Arte Vissi d’Amore, di Gu­gliel­mo Ma­la­to, in pro­gram­ma dal 6 al 31 a­go­sto nel Gran Tea­tro Gia­co­mo Puc­ci­ni di Torre del Lago

I versi di Saffo, la poe­tes­sa di Lesbo che ha can­ta­to la sof­fe­ren­za e la so­li­tu­di­ne fem­mi­ni­le ma anche quel­le di An­to­nia Pozzi poe­tes­sa mi­la­ne­se, Yo­sa­no Akiko poe­tes­sa giap­po­ne­se sino ad Alda Me­ri­ni hanno i­spi­ra­to Gu­gliel­mo Ma­la­to, ar­ti­sta mar­chi­gia­no da sem­pre in­ten­to a di­pin­ge­re l’animo umano e quel­lo fem­mi­ni­le in par­ti­co­la­re.

60 le opere in Mo­stra e che ri­tro­via­mo nell’e­le­gan­te ca­ta­lo­go ar­ric­chi­to da un con­tri­bu­to del cri­ti­co d’arte Luca Bea­tri­ce.

Sono anni che seguo Ma­la­to nel suo per­cor­so – di­chia­rail pre­si­den­te della Fon­da­zio­ne Mas­si­mi­lia­no Si­mo­ni – e ho avuto modo di ap­prez­zar­ne le qua­li­tà ar­ti­sti­che ed umane. Uomo di pro­fon­da cul­tu­ra e gran­de sen­si­bi­li­tà Ma­la­to ha sem­pre sa­pu­to co­glie­re lo spi­ri­to dei luo­ghi che lo ve­de­va­no pro­ta­go­ni­sta. Anche qui a Torre del Lago Ma­la­to ci ha re­ga­la­to una mo­stra bel­lis­si­ma con­ce­pi­ta per que­sti no­stri spazi che sono certo in­can­te­rà il nu­me­ro­so pub­bli­co”.

Gu­gliel­mo Ma­la­to è nato a Pe­sa­ro nel 1932. Ha fre­quen­ta­to l’I­sti­tu­to d’Arte “F. Men­ga­ro­ni” di Pe­sa­ro, di­plo­man­do­si come mi­glio­re al­lie­vo della scuo­la. Nel 1951 l’ar­chi­tet­to Giò Ponti lo in­vi­ta con 35 ce­ra­mi­che nel sa­lo­ne d’onore della Trien­na­le di Mi­la­no in­sie­me ai mae­stri L. Fon­ta­na, L. Lu­nar­di, A. Ca­scel­la. Nel 1952 i­ni­zia a in­se­gna­re pres­so l’I­sti­tu­to d’Arte “Pas­sa­glia” di Lucca; nel con­tem­po si i­scri­ve all’Ac­ca­de­mia di Belle Arti di Fi­ren­ze, sotto la guida del mae­stro Ot­to­ne Rosai.

Nel 1983 il Pre­si­den­te della Re­pub­bli­ca gli con­fe­ri­sce l’o­no­ri­fi­cen­za, con me­da­glia d’ar­gen­to, “Ca­va­lie­re Uf­fi­cia­le della Re­pub­bli­ca” per me­ri­ti cul­tu­ra­li e di­dat­ti­ci- Suc­ces­si­va­men­te di­ven­ta Pre­si­de del Liceo Ar­ti­sti­co di Lucca e negli I­sti­tu­ti d’Arte di Pisa, Pie­tra­san­ta e Pi­sto­ia. Sia in qua­li­tà di ce­ra­mi­sta che di pit­to­re ha con­se­gui­to nu­me­ro­si ri­co­no­sci­men­ti e im­por­tan­ti premi.

Sue opere si tro­va­no nel Museo In­ter­na­zio­na­le della Ce­ra­mi­ca di Faen­za, nel Museo In­ter­na­zio­na­le dell’Ar­ti­gia­na­to a Fi­ren­ze, nel Museo Na­zio­na­le della Ce­ra­mi­ca a Pe­sa­ro, nella Gal­le­ria d’arte Mo­der­na a Lucca e nel Museo Ci­vi­co di Barga.

loschermo

Torre del Lago P. (LU): Giuseppe Malatoultima modifica: 2010-08-05T08:57:02+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo