Arezzo: IV SOS Arezzo Cabaret

Cristina Ricci per arezzoweb

Con un tutto esaurito si è chiusa ieri la IV edizione di SOS Arezzo Cabaret organizzata dall’Associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, la Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo, Coingas Estra. La comicità sperimentale di Antonio Rezza ha calato il sipario su un’edizione straordinaria della rassegna dedicata alla comicità.
Dopo un Max Paiella che nella prima serata ha accompagnato il pubblico in un’ora e mezza tra canzoni e risate e dopo gli endecasillabi pieni di ritmo e doppi sensi di Maurizio Lastrico nella seconda serata, la IV edizione di SOS Arezzo Cabaret ha salutato il suo pubblico con quel fenomeno senza uguali che assomiglia solo a se stesso e che è Antonio Rezza. Il comico di Novara, ma romano d’adozione, ha portato ad Arezzo anche il suo pubblico più affezionato proveniente da tutta Italia. E l’Italia è stata un po’ protagonista di questa edizione 2010 del Festival che ha visto nella finale del concorso di venerdì un vero e proprio giro d’Italia della comicità. Primo ad arrivare, premiato dal Presidente del Consiglio Comunale di Arezzo, Giuseppe Caroti, Massimiliano Galli Galligani, vincitore anche di Ridicasentino 2010, “un comico fragile, anzi fragilissimo” – così si è presentato al pubblico – ma che in realtà ha dimostrato di essere il più forte.
A lui la giuria ha aggiudicato il 1° Premio, ovvero la possibilità di realizzare un DVD (in 50 copie) di tipo professionale, che potrà usare per la propria promozione. Tornerà quindi ad Arezzo, nella stagione 2010/2011, per una serata che sarà organizzata in un teatro o locale appositamente per la registrazione del video. Il Premio Originalità, consegnato dall’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Arezzo, Francesco Ruscelli,  è invece stato vinto dal duo sardo-spagnolo, Circo Busca Carpa. Quest’anno infine SOS Arezzo Cabaret è stato anche l’occasione per alcuni giovani di partecipare al laboratorio di scrittura comica, “Scrivere comico”, organizzato con l’Accademia Nazionale del Comico. I direttori della sede di Roma, i Morinibros, hanno colto l’occasione per consegnare anche loro un premio e tra i comici che si sono esibiti nella serata di venerdì  hanno scelto Bob Ferrari, che “ha espresso il potenziale espressivo comico più promettente”.
L’attore di Bologna  che ha portato sul palco di Arezzo uno sketch di visual comedy ispirandosi ai grandi comici del passato con voce e musica registrate ha vinto un stage presso l’Accademia Nazionale del Comico.

 

Arezzo: IV SOS Arezzo Cabaretultima modifica: 2010-08-23T09:22:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo