Pontetetto (LU): Disfida poetica LU-PI-LI

Il pubblico di un precedente incontro

Anna Be­ne­det­to per loschermo

Se­con­do ap­pun­ta­men­to con la Di­sfi­da poe­ti­ca dia­let­ta­le Luc­ca-Pi­sa-Li­vor­no or­ga­niz­za­ta dall’as­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Ce­sa­re Vi­via­ni. Dopo il primo round te­nu­to­si il 5 a­go­sto a Calci (PI) e vinto dalla squa­dra di Li­vor­no, alle 21 a Pon­te­tet­to (LU), pres­so la sala della Pro Loco (ac­can­to alla chie­sa), ci sarà il se­con­do ap­pun­ta­men­to.

Le for­ma­zio­ni delle squa­dre sa­ran­no così com­po­ste: Li­vor­no con Lo­ret­ta Ci­ter­ne­si, Lu­cia­no Ta­ra­bel­la e Er­man­no Vol­ter­ra­ni; Lucca con il grup­po dei Ve­glia­ri­ni (Lucia Fa­nuc­chi, Ga­vor­chio e Gio­van­ni Gian­gran­di); Pisa con Diana Meini, Fran­ca Nieri e Lu­cia­no Te­stai.

Re­gi­sti in pan­chi­na: Vit­to­rio Bac­cel­li, Aldo Ba­ioc­chi, Si­le­no La­vo­ri­ni, Gian­fran­co Cara e Mario Pel­le­gri­ni. Pre­sen­te­rà la se­ra­ta Marco Vi­gno­lo Gar­gi­ni.

Se­gui­ran­no altri due in­con­tri, in set­tem­bre a Li­vor­no e in ot­to­bre a Borgo a Bug­gia­no. Col­la­bo­ra­no quest’anno con la Ce­sa­re­ Vi­via­ni per la rea­liz­za­zio­ne dell’e­ven­to: Cir­co­lo cul­tu­ra­le “il sof­fio”, Pa­ci­fic We­stern U­ni­ver­si­ty A­lum­ni, Cir­co­lo Spor­ti­vo del Brid­ge di Lucca, Cir­co­lo ACLI Fa­scet­ti, Poe­sie a ve­glia, i Ve­glia­ri­ni, As­so­cia­zio­ne Um­bri­na, Quel­lo che c’è in To­sca­na, Pro Loco Bug­gia­no To­sca­na, Pro Loco Pon­te­tet­to, Calci.​it, e i Co­mu­ni di Calci e Bug­gia­no. L’au­gu­rio come sem­pre è, che vinca il mi­glio­re!

Pontetetto (LU): Disfida poetica LU-PI-LIultima modifica: 2010-08-23T09:08:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pontetetto (LU): Disfida poetica LU-PI-LI

  1. DISFIDA POETICA: IL SECONDO ROUND VA AI PISANI

    P0NTETETTO – Se il primo incontro è stato vinto di stretta misura dai livornesi, il secondo round della Disfida Poetica tra le squadre dialettali di Lucca, Pisa e Livorno è stata vinta dalla compagine Pisana che era così composta: Luciano Testai, Diana Meini e Franca Nieri. L’evento si è svolto nella sala della frazione di Pontetetto di fronte ad un numeroso ed attento pubblico, tra il quale era presente anche il Vicesindaco di Lucca, Giovanni Pierami. La giuria era così composta: Aldo Baiocchi (Presidente di “Poesia a veglia”), Gianfranco Cara (Presidente del Centro culturale “G. Caproni”), Mario Pellegrini (assessore del Comune di Calci) e Sileno Lavorini (patron della sala polivalente Gambrinus). Numerosi gli applausi che hanno interrotto le poesie dilettali, alcune delle quali erano veramente eslilaranti. Dal parlar toscano sempre s’attingono cose nuove, ad esempio a Pisa gli imbianchini vengono definiti “schiacciaragnoli”, e il cuore quando è affaticato dagli anni, fa “poiopio”. Non poteva mancare da parte dei livornesi il mettere in rima un ferragosto che sembrava proprio “la vigilia di Natale” con giubbotti al posto costumi da bagno. Durante l’evento Vittorio Baccelli, Presidente della Cesareviviani, ha ufficialmente presentato la seconda parte (settembre dicembre) della rassegna letteraria “al bridge con l’Autore” organizzata presso la Casermetta Santa Maria delle Mura Urbane dalla Cesareviviani con in contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

    “Vi saranno 16 pomeriggi, con la presentazione di 10 nuovi libri e il coinvolgimento di 15 autori. 4 saranno le libere letture e 2 le conferenze. Tra i testi sono da ricordare “Il Terrorismo” – di Antonella Colonna Vilasi, Mursia Editore; “Islam Fascismo Nazismo” di Alberto Rosselli, Solfanelli Editore ; “L’assetato stupore” di Daniele Babbini, Edizioni Clandestine. Le conferenze saranno tenute da Grazia Maria Tordi “Dalle Antologie alla candidatura al Nobel” e da Bartolomeo Di Monaco “Ricordo di Alfredo Bianchi”. Una serie di appuntamenti, dunque da non perdere che avranno luogo tutti i mercoledì non festivi alle ore 17. Due sono le novità che verranno presentate il prossimo mese. La prima riguarda la “Targa Lucca Bridge” che sarà assegnata al libro presentato nella rassegna durante l’anno, che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze da parte dei lettori. La seconda novità sarà il “Premio Città di Lucca”, concorso letterario bandito dalla Cesareviviani di poesia e prosa. Prosegue intanto la collaborazione con il circolo culturale “il soffio” riguardante il Concorso Internazionale di Poesia “Piero Cervetti”, che ha concluso la fase selettiva delle opere, e i vincitori saranno resi noti a settembre in una apposita serata di premiazione.”

    L’appuntamento per il terzo round della disfida poetica è per martedì 7 settembre a Livorno presso l’ex cinema Aurora (a due passi dall’Ospedale) alle ore 21.

  2. DISFIDA POETICA DIALETTALE – ULTIMO ROUND IL 23 OTTOBRE A BORGO A BUGGIANO

    Quest’anno la Disfida poetica organizzata dalla Cesareviviani ha visto non solo le squadre di Lucca e di Pisa cimentarsi in rima, ma è stata allargata anche alla componente dialettale livornese. L’anno passato gli incontri/scontri che sancirono la vittoria della squadra lucchese, si tennero a Lucca, presso la Casermetta Santa Maria, a Calci presso il Circolo Acli e a Borgo a Buggiano, ove fu giocata la bella tra le due squadre, al teatro polisala Gambrinus.
    La disfida 2010 è iniziata a Calci il 5 di agosto al circolo Acli, è proseguita a Lucca presso la sala della Pro Loco di Pontetetto il 23 agosto, poi a Livorno il 7 settembre presso l’ex cinema Aurora. Le tre squadre toscane hanno vinto un round a testa, pertanto il gran finale, questa volta decisivo, si terrà al Gambrinus di Borgo a Buggiano sabato 23 ottobre alle ore 21.00. Se l’anno passato fu la squadra lucchese a vincere la Disfida, quest’anno la stessa squadra ha dovuto vedersela con due compagini poetiche veramente agguerrite. Questa manifestazione sta lasciando un buon ricordo sotto molteplici aspetti: il pubblico numeroso e attento è stato veramente divertito dall’umorismo dialettale che sgorga dai poeti toscani, i partecipanti hanno potuto conoscersi e anche se provenienti da realtà cittadine e culturali diverse, socializzare assieme, inoltre l’associazionismo ha trovato nuovi punti d’incontro. Sarà previsto un Trofeo per la squadra vincitrice (Trofeo COOP Borgo a Buggiano), Premio Speciale per lo sketch più brillante, Premio Speciale per il miglior attore dialettale. La squadra dei pisani, allestita da Mario Pellegrini, sarà così composta: Luciano Testai, Diana Meini e Franca Nieri. La squadra lucchese sarà composta da Lucia Fanucchi, Gavorchio (Domenico Bertuccelli) Giovanni Giangrandi, riserva Renzo Tori. Quella livornese allestita da Gianfranco Cara vedrà: Tarabella Luciano, Volterrani Ermanno, Citernesi Loretta, riserva Migliani Francesca. Sileno Lavorini sarà l’organizzatore del gran finale al Gambrinus, ultimo round della della disfida poetica e la giuria neutrale da lui presieduta sarà resa nota nel corso della premiazione e sarà composta da critici autori, critici cinematografici e dirigenti di compagnie teatrali brillanti.Condurranno l’evento: Marco Vignolo Gargini, Aldo Baiocchi e Vittorio Baccelli. Stavolta registi in panchina saranno Sileno Lavorini e Gianfranco Cara. Collaborano quest’anno con la Cesareviviani per la realizzazione dell’evento: Circolo culturale “il soffio”, Pacific Western University Alumni, Circolo Sportivo del Bridge di Lucca, i Vegliarini, Pro Loco Buggiano, i Comuni di Calci, Buggiano.
    L’idea della disfida poetica dialettale tra compagini toscane, nacque quasi per gioco nel 2008 nella sala dell’Autorità di Bacino del fiume Serchio, mentre l’associazione Cesare Viviani stava presentando l’Antologia annuale dei propri autori. Era sorto un dibattito tra i soci e il vicesindaco Giovanni Pierami, e dal dibattito nacque l’idea della disfida. Così la partita fu giocata sul serio, si allargò e assunse periodicità annuale. Collaborano quest’anno con la Cesareviviani per la realizzazione dell’evento: Associazione Culturale Toscana Quello che c’è in Toscana, Circolo culturale “il soffio”, Pacific Western University Alumni, Circolo Sportivo del Bridge di Lucca, Circolo ACLI Calci (PI) “G. Fascetti”, Poesie a veglia, i Vegliarini, Associazione Umbrina, Associazione Borgo nel Cuore, Pro Loco Buggiano Toscana, Pro Loco Pontetetto, Calci.it, e i Comuni di Calci e Buggiano. Non resta dunque che dare il via all’ultimo round della disfida, triangolare di quest’anno, con l’augurio che vinca il migliore!

    Vittorio Baccelli

I commenti sono chiusi.