Scarperia (FI): Diotto e coltelli

Fine agosto ed ormai tutto è pronto a Scarperia per i festeggiamenti del Diotto (per chi non lo sapesse, vuol dire ‘dì 8’), che anche quest’anno prevedono un calendario ricchissimo.

Si inizierà con uno spazio dedicato al teatro, giovedì e venerdì, quando alle 21 in Piazza dei Vicari la Compagnia delle Formiche, reduce dai successi degli scorsi anni, metterà in scena “Mary Poppins: il grande musical” che segnerà il vero e proprio avvio dei festeggiamenti. Sabato sera il centro storico di Scarperia diventerà una suggestiva sala da pranzo e tutto a fine di beneficenza. Torna infatti, con inizio alle 20, “A tavola per la misericordia“, con tutte le associazioni scarperiesi impegnate. Il ricavato della cena (ricco menu con spesa di 20 euro, 10 fino a 10 anni, prenotazioni presso i negozi di Scarperia e Sant’Agata) sarà dedicato all’acquisto di defibrillatori automatici portatili.  

Domenica, dalle 8 alle 23 il centro storico sarà invece invaso da collezionisti di ogni genere che daranno vita al tradizionale “Collezionisti in Piazza” , borsa di scambio del piccolo collezionismo ed antiquariato, mentre alle 18 in Piazza dei Vicari sarà la volta del tradizionale tombolone. Tutto a precedere la settimana di vera e propria preparazione al Die Octo, con le eliminatorie del Palio, previste per martedì 31 e mercoledì 1. E poi, tra i tanti appuntamenti, le Giornate Rinascimentali (il 4 e 5 settembre), il Diottino (il 6) per un programma che andrà avanti sino al 25 settembre e che vede la Pro Loco, insieme al Comitato dei Festeggiamenti, motori dei vari avvenimenti.

Ma la settimana che si apre avrà anche una grande valenza per quella che è una delle attività peculiari di Scarperia, ovvero i coltelli. Mentre continua, e proseguirà, all’interno del Museo dei Ferri Taglienti la Mostra dedicata al “Maremmano”, il 28 agosto (e rimarrà aperta sino al 19 settembre) si inaugura, nelle sale del Piano superiore di Palazzo dei Vicari, la XXXVII edizione della Mostra dei Ferri Taglienti, divenuta una delle manifestazioni del settore di maggior rilevanza a livello nazionale.  Quest’anno la mostra prende in esame il molteplice utilizzo di “lame da lavoro” nell’ambito dell’attività agricole e boschiva. Fra la produzione di coltelli, cesoie, ferri taglienti, gli arnesi agricoli hanno occupato un posto particolare che ha caratterizzato la comunità di Scarperia fino dalla sua nascita; come il coltello a serramanico era un oggetto d’uso comune adatto a risolvere i mille piccoli problemi del quotidiano, la roncola, il pennato, il falcetto e la falce fienaia erano arnesi strettamente connessi al mondo agricolo ed ai lavori dei campi.

Scarperia (FI): Diotto e coltelliultima modifica: 2010-08-24T10:02:43+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo