Firenze: San Lorenzo, Sant’Ambrogio…mercati in musica

Dopo la pausa di ferragosto, la rassegna “Mercati Storici in Musica” riparte con quattro concerti, di vari generi, da tenersi nei quattro mercati storici di Firenze (San Lorenzo, Sant’Ambrogio, Loggia del Porcellino, Piazza dei Ciompi), luoghi di grande interesse storico e architettonico. Una festa finale dal sapore latino-americano, che coinvolgerà il “Centro commerciale naturale” di Via Gioberti, chiuderà la rassegna 2010 a fine settembre (in data da definire).

Intanto il Mercato di Sant’Ambrogio si appresta ad accogliere un prestigio ospite giovedì 26 agosto alle ore 21.15, il trombettista Fabio Morgera con il suo trio. Da tempo stabilito a New York, Morgera ha collaborato con le maggiori etichette di jazz e con musicisti del calibro di Dizzy Gillespie, Butch Morris o la Mingus Big Band, mentre in Italia ha lavorato con Massimo Urbani, Luca Flores e Jovanotti, per citarne solo alcuni (vedi CV allegato). Il programma di giovedì sarà l’occasione di un viaggio nel modern jazz fra New York e Napoli, presentando l’ultimo album “Neapolitean Heart” nel quale Morgera propone arrangiamenti jazz di melodie tradizionali napoletane.

Ricordiamo che “Mercati Storici in musica” è una manifestazione che mira a rivalorizzare i mercati anche fuori dagli orari di apertura commerciale, offrendo una programmazione musicale di alto livello ma in una cornice popolare per permetterne l’accesso a un’ampia fascia di pubblico. La rassegna è organizzata dall’Associazione Arte & Mercati e gode del sostegno delle Associazioni di categoria (ANVA e Confesercenti) e di Comune di Firenze, Camera di Commercio Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, oltre a quello, anche economico, di Mukki, Lazzi-Cap, ATAF, Scaf, Piaggio e della Firenze Parcheggi.

PROGRAMMA “MERCATI IN MUSICA 2010”

AGOSTO/SETTEMBRE

Giovedì 26 Agosto ore 21,15 – Mercato di Sant’ Ambrogio

“Fabio Morgera Trio: Modern jazz tra New York e Napoli”

Puro modern jazz newyorkese, ispirato da materiali musicali della grande tradizione partenopea, servito dal Trio di Fabio Morgera, napoletano, solista, padrone assoluto del suo non facile strumento nonché del linguaggio del miglior jazz contemporaneo.
Fabio Morgera tromba e Friends
Vedi: www.fabiomorgera.com e www.myspace.com/fabiomorgera

Giovedì 9 Settembre ore 21,15 – Mercato Centrale e di San Lorenzo
“Ottoni all’ Opera”
Dopo il successo del concerto “Ottoni al Cinema” tenutosi lo scorso settembre durante la prima edizione di “Mercati storici in Musica, l’ensemble CONTROQUINTETTO, composto da musicisti provenienti dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dall’ Orchestra della Toscana, torna ad animare la piazza del Mercato Centrale di San Lorenzo con pezzi operistici adattati per ottoni. Emanuele Antonucci tromba – Claudio Quintavalle tromba – Paolo Faggi corno – Fabiano Fiorenzani trombone – Fabio Costa trombone basso. Vedi: www.controquintetto.com

Venerdì 17 Settembre ore 21,15- Mercato di Piazza de’ Ciompi
(in sostituzione del concerto previsto il 29 luglio e annullato per maltempo)

“A cosa serve una canzone”
Rassegna di canzoni di Marco Cresti
La trama narrativa dei suoi brani è costituita da amore e ironia talvolta dissacratoria, il tutto derivante dai percorsi della propria memoria e dalle età della vita già attraversate. E’ come se assistessimo a scene che si producono da un’ispirazione intimamente autobiografica, ma che poi diventano del tutto autonome, quadri di vita altra e diversa, risultando alla fine condivise da tutti quelli che hanno l’opportunità di ascoltare queste canzoni.
Marco Cresti Cantautore, Massimiliano Calderai Pianoforte, Amedeo Ronga Contrabbasso.

Giovedì 23 Settembre ore 21,15 – Mercato nuovo – Loggia del Porcellino
“Sonorità per archi dal barocco alla contemporaneità”
L’Orchestra da Camera di Torino, ensemble di 12 archi diretti da Raffaele Mascolo, esegue un repertorio che spazia su tre secoli di musica per archi, da Bach alle ultime composizioni di Marco Reghezza, il pianista e compositore ligure recentemente premiato nei prestigiosissimi Concorsi di composizione di Weimar e di New York.
Vedi: www.marcoreghezza.com

(data da confermare) – Terrazza del Parcheggio di Piazza Alberti

“Festa di fine estate”
Ballando latino
In occasione della giornata di apertura straordinaria delle “100 botteghe” di Via Gioberti, “Centro Commerciale Naturale” per eccellenza, si organizza una serata “danzante” per tutti. Musica cubana, brasiliana, messicana, argentina di ogni tempo con la partecipazione di alcune scuole di ballo e con chi vuol divertirsi ballando, ballando e ballando al suono della musica latino-americana.
Con l’Orchestra Combo Marianao e DJ. Servizio bar.
Si entra con il ticket del Parcheggio di Piazza Alberti

Firenze: San Lorenzo, Sant’Ambrogio…mercati in musicaultima modifica: 2010-08-25T15:21:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo