Livorno: Gli ex-Asili Notturni

Dopo il progetto del PIR dei Borghi, anche il progetto di recupero degli Ex Asili Notturni riceve il definitivo finanziamento della Regione Toscana.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato sul BURT il decreto con il quale la Regione ha approvato il progetto definitivo dell’intervento, che costituisce uno degli otto progetti che compongono il PIUSS.

“È un altro passo avanti nella realizzazione del nostro PIUSS – commenta l’Ass. Giovanna Colombini – grazie al quale sarà possibile recuperare i locali degli Ex Asili notturni, completando così il recupero conservativo del complesso della Gherardesca.”

L’intervento, il cui costo complessivo ammonta a EUR 575.000,00 di cui EUR 207.000,00 finanziati dalla Regione Toscana sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013, e la restante parte con fondi del Comune,  prevede la ristrutturazione dei locali al primo e secondo piano dell’immobile di Via Terreni, con lo scopo di realizzare uffici, spazi di aggregazione e una foresteria con dodici posti-letto e servizi comuni, destinati a supportare le attività che sono già presenti nel complesso (il Teatro delle Commedie, lo Spazio Informazione, il Centro servizi OltreFrontiera).

Gli spazi che saranno recuperati andranno a valorizzare e completare le attività che vengono svolte nei locali già riqualificati dall’Amministrazione Comunale.
A lavori ultimati si verrà così a realizzare un polo di aggregazione multi direzionale che comprenderà, lo spettacolo e i suoi laboratori, l’accoglienza comprensiva della prestazione di servizi diretti all’esterno, con particolare attenzione ai giovani e agli extracomunitari.

notiziedalivorno

Livorno: Gli ex-Asili Notturniultima modifica: 2010-08-25T12:52:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo