Pietrasanta (LU): Il fatto quotidiano

Il Fatto Quo­ti­dia­no, gior­na­le di­ret­to da An­to­nio Pa­del­la­ro, fe­steg­gia il suo primo anno di vita e lo fa a Ma­ri­na di Pie­tra­san­ta, negli spazi del Caffè e del tea­tro della Ver­si­lia­na dal 10 al 12 set­tem­bre in una tre gior­ni di di­bat­ti­ti, con le firme più fa­mo­se della te­sta­ta, in­sie­me a Mi­che­le San­to­ro e Cor­ra­do Guz­zan­ti.

“Sarà un gran­de con­fron­to a­per­to – spie­ga uno dei gior­na­li­sti, Luca Te­le­sesui temi dell’at­tua­li­tà e della po­li­ti­ca, dalla li­ber­tà di e­spres­sio­ne alla lotta alle mafie. Nel corso della tre gior­ni sarà anche pre­sen­te un ‘video box’, uno spa­zio in cui chiun­que potrà ri­la­scia­re o­pi­nio­ni o com­men­ti da­van­ti una te­le­ca­me­ra: un mix di que­ste re­gi­stra­zio­ni sarà pro­iet­ta­to nella se­ra­ta con­clu­si­va”.

Si i­ni­zia ve­ner­dì 10 set­tem­bre con un di­bat­ti­to sul tema della le­ga­li­tà e dei rap­por­ti tra mafia e po­li­ti­ca: sul palco, Sal­va­to­re Bor­sel­li­no (fra­tel­lo mi­no­re del ma­gi­stra­to) e il pro­cu­ra­to­re Ro­ber­to Scar­pi­na­to e Mi­che­le San­to­ro.

Sa­ba­to 11 set­tem­bre si parla in­ve­ce di li­ber­tà d’e­spres­sio­ne nell’arte e nella re­li­gio­ne in­sie­me a Peter Gomez, Mas­si­mo Fini, Paolo Flo­res D’Ar­cais, Don Gallo e il pit­to­re Giu­sep­pe Ve­ne­zia­no. Du­ran­te la se­ra­ta è pre­vi­sto uno spet­ta­co­lo del co­mi­co Cor­ra­do Guz­zan­ti.

Do­me­ni­ca 12 set­tem­bre, in­fi­ne, verrà ti­ra­to il bi­lan­cio di un anno di at­ti­vi­tà del gior­na­le. Sa­ran­no pre­sen­ti tra gli altri, Marco Tra­va­glio e Furio Co­lom­bo, i co­mi­ci Dario Ver­gas­so­la, Fla­vio O­ri­glio e Bebo Stor­ti oltre al vi­gnet­ti­sta sa­ti­ri­co Vauro.

Il quo­ti­dia­no, edito dalla E­di­to­ria­le Il Fatto S.p.A., una so­cie­tà per a­zio­ni priva di un a­zio­ni­sta di ri­fe­ri­men­to, viene fon­da­to il 23 set­tem­bre 2009. Il nome è un o­mag­gio al gior­na­li­sta Enzo Biagi, con­dut­to­re del pro­gram­ma te­le­vi­si­vo Il Fatto, men­tre il logo del bam­bi­no con il me­ga­fo­no si i­spi­ra al quo­ti­dia­no “La Voce“, fon­da­to daIndro Mon­ta­nel­li.

Il Fatto quo­ti­dia­no – e­sat­ta­men­te come Lo­Scher­mo.​itnon u­su­frui­sce dei fondi del fi­nan­zia­men­to pub­bli­co per l’e­di­to­ria e si sov­ven­zio­na sol­tan­to con i pro­ven­ti della pub­bli­ci­tà e delle ven­di­te: dal 21 feb­bra­io viene pub­bli­ca­to, all’in­ter­no del nu­me­ro che esce di do­me­ni­ca, un in­ser­to sa­ti­ri­co in­ti­to­la­to Il mi­sfat­to. Il 22 giu­gno viene a­per­ta la ver­sio­ne on line, di­ret­ta da Peter Gomez.

loschermo

Pietrasanta (LU): Il fatto quotidianoultima modifica: 2010-08-30T09:24:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo