Buonconvento (SI): Il Villaggio della Birra

A settembre  c’è un appuntamento che da cinque anni ogni appassionato aspetta con trepidazione: il Villaggio della Birra. Finalmente sabato 11 e domenica 12 settembre a Bibbiano vicino Buonconvento, nelle splendide crete senesi, torna il festival dedicato ai piccoli birrifici belgi e italiani. Una kermesse che quest’anno ospiterà ben dodici mastri birrai belgi, pronti a spillare la loro birra e raccontare la loro storie e i loro prodotti, affiancati da quattro birrai italiani. Come sempre i partecipanti acquistando i gettoni (1,50 euro ciascuno) ed un bicchiere da degustazione (cauzionato) avranno la possibilità di degustare le tante birre artigianali presenti.

Particolarmente ricca la lista delle birre alla spina servite dai birrifici belgi:

Boelens Huisbrouwerij con Bieken e Tripel Klok, ‘t Hofbrouwerijke con Bosprotter e HofCuvée, Den Hopperd con Kameleon Donker e Tripel, Brasserie de Cazeau con Tournay Blonde e Saison de Cazeau, Brouwerij De Ranke con Saison de Ranke e Noir de Dottignies, Brasserie Artisanale de Rulles con Rulles Estival e Tripel, Brasserie du Lion à Plume con Matisse in fusto, Brasserie Sainte Hélène con La  Grognarde e La d’jean Triple, Brouwerij Sint Canarus con Maeght Van Gottem e  Sint Canarus, Glazen Toren Brouwerij con Jan de Lichte ed Ondineke, Hof ten Dormaal con Blond e Amber, Schelde Brouwerij con Oesterstout e Zeezuiper.

Ad affiancare tanta bontà e tanto prestigio birrario una selezione di quattro birrifici artigianali italiani composta da Birrificio Italiano presente con Tipopils e Bibock, B.I.-Weizen e VùDù, L’Olmaia con La5, La9, PVK, Bk, Pausa Cafè con Taquamari, Pils, Tipa, Tosta, Toccalmatto con Re Hop, Zona Cesarini, Sibilla, Surfing Hop, Bitter.

Senza dimenticare l’angolo dedicato alle birre trappiste e ai lambic, con prodotti esclusivi anche alla spina. Lorenzo Dabove, come da tradizione, avrà il compito di condurre gli avvincenti laboratori di degustazione affiancato da un esperto di caratura internazionale come il giornalista Ben Vinken (necessaria prenotazione).

 

Sempre più collaudato anche il Ristorante del Villaggio che al costo di 30 euro a persona offre un menu completo con piatti preparati, anche con la birra, di ispirazione belga e italiana, e birre in abbinamento comprese. (Orario 12.30/15:00 e 19:30/22:00 e prenotazione obbligatoria)

Per chi avesse voglia di qualcosa di meno impegnativo o purtroppo non trovasse posto nell’affollato ristorante, potrà scegliere tra merende a base di salumi, porchetta e formaggi senesi preparate durante tutto l’orario della manifestazione.

Domenica 12 Settembre sarà anche la giornata dedicata agli homebrewers. Alle 10 parte il primo Concorso Hombrewers del Villaggio organizzato da MoBi che premierà il vincitore con un soggiorno di due notti per due persone al B&B Cortewyle di Watou, località ben nota per l’abbazia con birreria annessa di Sint Bernardus.  Alle 11 inizio “Cotta In Piazza” con i ragazzi dell’Ars Birraria che realizzeranno una birra in diretta davanti a tutti i presenti. Alle 14, Meeting Homebrewers, curato da MoBi, che vedrà esperti e birrai assaggiare, in alcuni casi con coraggio, le creazioni dei produttori casalinghi dando così commenti, giudizi tecnici e preziosi suggerimenti.

Spazio inoltre all’arte con la presentazione di una mostra fotografica dalla fotografa Vanessa Rusci, di una “personale” del fumettista Steven Vervaecke  (autore del manifesto di quest’anno) e alla musica live, con due concerti ad animare le due serate.

Parte del ricavato come sempre sarà donato all’associazione Italiana per la ricerca sul Cancro.

Orari:
Sabato 11 settembre dalle 12:00 alle 24:30
Domenica 12 settembre dalle 11:00 alle 24:00

Per informazioni e prenotazioni:
0577-807077
info@villaggiodellabirra.com
www.villaggiodellabirra.com

Buonconvento (SI): Il Villaggio della Birraultima modifica: 2010-08-31T12:25:58+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo