…….e ancora Livorno: Settembre pedagogico

 

Sarà, come ormai da tradizione da alcuni anni, l’inaugurazione di un nuovo servizio educativo (il Centro Gioco “Pina Verde” a Villa Corridi), a dare il via, giovedì 2 settembre, al “Settembre Pedagogico 2010”: una rassegna fitta di eventi a valenza pedagogica, aperti a tutti, tesi a far percepire l’inizio della scuola come un avvenimento bello, importante, che coinvolge e interessa l’intera comunità cittadina.

La manifestazione, giunta alla settima edizione, è promossa dal Comune di Livorno insieme all’Anci nazionale, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. E con il coinvolgimento di tutti gli enti e di tutte (o quasi) le associazioni cittadine legate al mondo della scuola.

La rassegna è stata presentata alla stampa dall’assessore allo sviluppo della persona del Comune Carla Roncaglia, insieme alla dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Elisa Amato e al vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmi, Carlo Venturini.

Tema di questa edizione, che si snoderà nei mesi di settembre e ottobre (ma con sviluppi durante l’intero anno scolastico)  è “Crescere nella città…insieme” . “Sarà questo il filo conduttore di un cartellone (oltre 100 appuntamenti fra laboratori, percorsi formativi, convegni, spettacoli, rivolti a bambini, genitori, insegnanti) costruito nella convinzione che se cresce bene la scuola, cresce bene l’intera città” ha detto l’assessore Roncaglia in linea con la recente dichiarazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano secondo il quale “promuovere la ricerca, l’educazione, la formazione al massimo livello è condizione per lo sviluppo del Paese, per avere un futuro come Paese in Europa e nel Mondo”.

“Il Settembre Pedagogico – ha invece dichiarato Elisa Amato- offre l’opportunità di rendere i nostri ragazzi protagonisti. Tanti i soggetti che concorrono per la formazione della scuola, per chi vi opera e per chi la frequenta”.

Concetto ribadito anche da Carlo Venturini che ha sottolineato come il Settembre Pedagogico sia “ una iniziativa tesa a recuperare l’unità di vari istituti in una chiave educativa”.

Il programma si apre con l’inaugurazione di una nuova scuola, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione nei confronti  dell’espansione delle strutture scolastiche , in particolare dei servizi educativi per la prima infanzia, per rispondere alle crescenti esigenze delle famiglie livornesi. Appuntamento giovedì 2 settembre alle ore 10, taglio del nastro Centro Gioco Educativo “Pina Verde” a villa Corridi (via di Collinaia 5)  che sarà gestito dal Consorzio Sed (lo stesso de I Villini) che ospiterà 30 bambini dai 18 mesi fino ai 3 anni.

Altro evento ormai tradizionale: il Sindaco consegnerà la Costituzione italiana in versione plurilingue agli studenti il primo giorno di scuola. Nel mese di ottobre riceverà in Comune i centisti, ovvero gli studenti che hanno superato l’esame di maturità con il massimo dei voti.

In primo piano tra gli appuntamenti in cartellone il convegno “La città dei bambini” il 23 settembre a Villa Letizia per l’avvio dell’omonimo progetto previsto nel programma di mandato del Sindaco, per la costruzione di percorsi, culturali, urbanistici, ricreativi a misura dei più piccoli.

Altro momento clou: il VI convegno delle Donne Pedagogiste, in programma per il 23, 24 e 25 settembre a Palazzo della Gherardesca. Tema “Le frontiere del corpo, mutamenti e metamorfosi”. Docenti universitari di ogni parte d’Italia daranno il loro contributo di analisi al dibattito sul corpo femminile come strumento per arrivare al successo, finalizzato ad una triste omologazione: un momento di riflessione unico in Italia con un approccio interdisciplinare che va dall’approfondimento della casistica giuridica relativa al corpo femminile nei paesi islamici al case study del velo all’analisi delle regole (fra galateo e morale) per le giovani all’inizio del XX secolo, alla rappresentazione del corpo femminile durante il Fascismo, fino alla moda dei tatuaggi e piercing, alle donne nei media.

Di grande importanza per la città anche la mostra fotografica e documentaria sul Villaggio Scolastico di Corea (un’esperienza pedagogica unica in Italia) che si terrà dal 15 settembre nell’atrio del Comune;così come è alta la valenza pedagogica dei laboratori e corsi di formazione per docenti e genitori sul tema dell’autismo e su quello della sindrome di down.

Completano il quadro le tante feste di accoglienza e la presentazione di progetti nelle singole scuole  (particolarmente nuovo il progetto “Geogebra” promosso al “Cecioni” insieme alla Facoltà di Matematica dell’Università di Pisa) e poi mostre degli (e per gli) studenti, teatro, inviti alla lettura.

noitiziedalivorno

…….e ancora Livorno: Settembre pedagogicoultima modifica: 2010-08-31T09:30:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo