Fiesole FI): Fernando Cucci

La pittura e la scultura di Fernando Cucci a Fiesole. Una retrospettiva dedicata al maestro avvicina il pubblico al mondo dell’artista. La mostra, dal titolo “Memorie”, verrà inaugurata venerdì 3 settembre alle ore 17.30 nel Palazzo Comunale di Fiesole (piazza Mino, 26). La Sala consigliare e la Terrazza del Municipio ospitano, fino al 18 settembre, le opere di Cucci in una mostra che si articola in altre due sedi espositive oltre a quella fiesolana: una a Berlino e l’altra a Firenze (4 settembre – 13 ottobre, Immaginaria Arti Visive Gallery – via Guelfa, 22/ar Firenze).
Fernando Cucci, in collaborazione con la Galleria Immaginaria, espone le sue opere recenti, ma anche importanti pezzi storici e una sezione dedicata ai Libri d’artista, dopo l’importante retrospettiva del 2002 al Museo Archeologico Nazionale di Arezzo a cura A.M. Maetzke e quella del 2004 curata da C. Sisi e ospitata dal Museo Marino Marini di Firenze.
Il tema della mostra è la memoria, intesa come riscoperta in pittura, di luoghi sommersi che appaiono ora come emersi alla vista attraverso il colore.
Fernando Cucci è nato a Ugento (Le) e ha studiato presso l’Istituto Statale d’Arte di Firenze, l’Accademia di Belle Arti e la Kunstgewerbeschule di Basilea.
Ha svolto l’attività di docente di discipline pittoriche negli Istituti Superiori d’Arte e nei Licei dello Stato. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero.
La mostra è curata dalla Galleria Immaginaria e dal critico d’arte Sonia Zampini che ha scritto il testo presente nel catalogo.
L’esposizione è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13.
Per info: Galleria Immaginaria – Tel: +39 (0)55 2696851- +39 (0)55 2654093
galleriaimmaginaria@alice.it; immaginariagallery@googlemail.com; www.galleriaimmaginaria.com

Fiesole FI): Fernando Cucciultima modifica: 2010-09-01T15:06:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo