Montepulciano (SI): La Strada del Vino Nobile

Storia e forma di Montepulciano, “perla del Rinascimento”, derivano dalla sua posizione strategica. La città è infatti situata a sud della provincia senese, fra Valdichiana e Val d’Orcia (a 605 mt s.l.m), e fu sempre contesa tra Firenze, Siena, Perugia e Orvieto. Oggi è circondata da vigneti e olivi, ed è capoluogo di un comune di 15.000 abitanti con una superficie di 165 Kmq. Dalla torre del Palazzo comunale in giornate molto limpide si vede il Gran Sasso d’Italia. Da qui sono facilmente raggiungibili altre località artistiche: Pienza, Chiusi, Cortona, Assisi.

Prodotti tipici – La storia e la fama del territorio di Montepulciano sono contraddistinte dalla produzione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, vino d’eccellente qualità e tra i più antichi d’Italia; altre denominazioni promosse e tutelate dal Consorzio sono il Rosso di Montepulciano DOC e il Vinsanto di Montepulciano DOC. Altre denominazioni presenti: il Chianti Colli senesi DOCG e il Valdichiana Vergine DOC. Di grande importanza l’Olio Extra Vergine di Oliva, frequente trovare quello con certificazione DOP Terre di Siena. Altri prodotti della gastronomia: cacio pecorino, marmellata di Susina Mascina o Coscia di Monaca, carne di Chianina, salumi Cinta Senese. Ricette della cucina tradizionale: I Pici (pasta fatta a mano), la Ribollita (zuppa di verdure e fagioli) e i dolci (cantucci, panforte, pan co’santi).

Itinerari turistici ed enogastronomici
– Oltre al wine tour nelle aziende produttrici di Vino Nobile, la Strada del Vino Nobile promuove visite ai punti di interesse della città di Montepulciano e dintorni e assaggio dei vini nelle cantine monumentali del centro, visite alle botteghe artigiane, degustazioni di vini e prodotti tipici presso enoteche, ristoranti, caseificio e frantoi, corsi di assaggio di vino e olio, lezioni di cucina, trattamenti termali, itinerari in bicicletta e a piedi e tour dei set cinematografici. Montepulciano è l’ideale per soggiorno in albergo e agriturismo, come punto di partenza verso località termali (B. Vignoni, S. Casciano dei Bagni), Etrusche (Chiusi, Cortona), rurali come Val d’Orcia e Crete (note per il tartufo), il verde Monte Amiata e i graziosi borghi disseminati nel territorio circostante.

Notizie, Centri culturali, enoteche e musei del vino – Adiacente all’ufficio informazioni della Strada del Vino è situato il centro espositivo de “Le Logge della Mercanzia” nasce con l’intento di ampliare le attività di studio intorno al vino e al prodotto tipico. Attualmente il centro è attivo principalmente come sede espositiva ed ha ospitato un ciclo di eventi e mostre dal titolo “Vino Nobile in Mostra” oltre a numerose esposizioni artistiche e altre importanti mostre legate alla valorizzazione del territorio.

Montepulciano (SI): La Strada del Vino Nobileultima modifica: 2010-09-01T15:53:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo