…….e ancora Carrara: Statuario dei Bettogli per il nuovo WTC di NY

È quello che hanno fatto gli Americani arrivando a ordinare una commissione di circa cinque milioni di euro. Le lastre di marmo richieste serviranno per abbellire il One World Trade che prenderà posto delle torri gemelle. Trattarsi quindi di un affare economico che assume anche un’ importanza pubblicitaria e simbolica.

I tecnici hanno detto che le prime lastre “dell’oro bianco” sono già pronte a partire e quindi ad essere consegnate secondo i tempi. Da sottolineare la professionalità di alcuni imprenditori locali del settore che hanno permesso un simile successo. Stiamo parlando nel complesso di circa seimila metri quadrati di statuario proveniente dalla cava dei Bettogli. Non bisogna sforzarsi troppo nel comprendere la fatica e il ritmo di lavoro necessari per soddisfare una simile richiesta. In fondo lo sappiamo, agli Americani piace fare le cose in grande.

Con questa importante commissione a New York le nostre cave possono avere un esempio per rialzare la testa nel mercato internazionale dove la concorrenza è sempre più serrata. Fin da adesso è possibile constatare una ripresa del 5,2% dell’export. Avanti così, e come sostiene il proverbio “mai dormire sugli allori”. Anche nel campo della lavorazione e dell’artigianato ad essa connessa speriamo in un rilancio non solo per prestigio quanto per i posti di lavoro che potrebbero offrire ai giovani della zona.

Spesso, infatti, si è fatto l’errore di insegnare a gente che lavorava per aziende estere. Un errore perché quelle stesse persone una volta specializzatesi sono partite ritornando nel paese di origine offrendo un notevole vantaggio alla concorrenza. Collaborazione è una bella parola che porta a scambi e vantaggi ma va sempre condotta con capacità valutativa.

Pier Paolo Santi Jr per corriereapuano

…….e ancora Carrara: Statuario dei Bettogli per il nuovo WTC di NYultima modifica: 2010-09-05T17:53:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo