…….e ancora Lucca: Andrea Colombini

 

Il 17 Marzo 2011 cadrà ufficialmente il 150mo anniversario dalla Unificazione d’Italia: la data segnala proprio il giorno in cui l’Unificazione venne sancita, creando così l’allora Regno d’Italia unita sotto il Tricolore.

Per festeggiare l’avvenimento il “Puccini e la sua Lucca” Festival, sotto la direzione artistica di Andrea Colombini, propone l’effettuazione di un grande concerto, con orchestra, coro e solisti, che riassuma tutte le musiche del repertorio lirico sinfonico italiano che hanno rappresentato e rappresentano gli ideali patriottici del nostro Paese.

Il concerto, secondo l’idea del Festival e del suo direttore artistico, dovrà costituire un’occasione importante per tutta la popolazione di Lucca: “Sarà nostra cura coinvolgere direttamente tutti gli enti e le fondazioni cittadine – dichiara – è nostro desiderio che il progetto venga il più possibile condiviso, sia organizzativamente che artisticamente, con tutti gli enti e le forze attive della città di Lucca. Inizieremo una serie di incontri per individuare le condizioni migliori di realizzazione. Sin d’ora mi rendo e ci rendiamo disponibili per accogliere tutti quelli che si dimostreranno interessate alla sua realizzazione, ovviamente nel rispetto del progetto stesso e della nostra idea artistica dalla quale nasce e si sviluppa”.

Un programma (sinfonie d’opera, arie, intermezzi, cori) altamente denso dello spirito patriottico che l’occasione impone: “Le musiche andranno da Gioachino Rossini a Giacomo Puccini, passando ovviamente per Verdi e Mascagni – continua Colombini – nel mio intendimento artistico c’è la volontà di voler rappresentare tutte le fasi che portarono alla creazione della Nazione Italiana, dai Moti Carbonari del 1820/1830 e 1831 all’Unità del 1861, dal regno d’Italia del 1870 (con la presa di Roma) alla nascita dell’unità nazionale e la Repubblica”.

“Ho già provveduto a passare formalmente al Gabinetto della prefettura di Lucca il presente progetto perchè venga annoverato tra le manifestazioni che il Comitato per le Celebrazioni del 150mo realizzerà sul territorio della provincia – conclude – al momento è l’unica occasione musicale in proposito, prevista ufficialmente in Italia, visto che nessun ente ha ancora messo in cartellone eventi speciali per la data del 17 Marzo a nessun livello. Lucca dunque, sarà la prima a lanciare l’evento, nella speranza che anche le altre città italiane la seguano in questa strada”.

loschermo

…….e ancora Lucca: Andrea Colombiniultima modifica: 2010-09-08T09:40:29+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo