Piombino (LI): Isole Slow

Laura Pugliesi

Parte domani dal porto di Piombino la tre giorni itinerante intitolata «Un arcipelago di isole Slow», promossa da Slow Food e dalla Regione Toscana.  Sarà un viaggio fra i sapori e le peculiarità della terra e del mare dell’arcipelago toscano con tappe all’isola d’Elba, all’isola del Giglio e a Capraia, che si concluderà domenica 12 settembre.

Un programma denso di incontri con i produttori locali e con i pescatori, con incontri istituzionali e tanti momenti di dibattito e di riflessione, e con la presentazione di proposte e testimonanze, ma anche con visite e degustazioni. Sul battello che  domani partirà da Piombino saranno ospitati oltre 200 operatori e molti giornalisti. L’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, ha inviato un messaggio.

«Sono certo -ha detto Salvadori – che da questa tre giorni nasceranno ulteriori p roposte e stimoli per portare avanti proficuamente il lavoro che Regione Toscana e Slow Food hanno iniziato ormai tanti anni fa a difesa della tipicità delle produzioni agricole e della piccola  pesca della Toscana. Si  tratta di un patrimonio unico – ha sottolineato Salvadori- sul quale la Regione ha investito molto e sul quale continuerà a investire risorse e impegno politico.

Fra i temi che condividiamo c’è quello di difendere e valorizzare le nostre produzioni di nicchia e di non permettere che gli Ogm possano, in nessun modo, mettere a rischio il patrimonio autoctono della nostra regione. Io ho già presentato il primo preliminare di una nuova legge in questo senso e siamo intenzionati ad andare avanti con tutto il nostro impegno e la nostra determinazione. In questo, come in altri settori che riguardano il patrimonio agroalimentare e quello della piccola pesca, Slow Food è uno dei partner con cui condividiamo il cammino e contin ueremo a farlo. Per questo – ha concluso Salvadori – voglio augurare a tutti buon lavoro e vi invito a tenere sempre alta la bandiera della tipicità delle produzioni locali della Toscana che distinguono e fanno apprezzare nel mondo la nostra terra.»

Piombino (LI): Isole Slowultima modifica: 2010-09-09T15:23:54+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo