Campiglia Marittima (LI): Tuscany Walking Festival in Val di Cornia

Passo dopo passo per vivere un’esperienza unica, tra storia e natura, mare e collina, buon cibo e produzioni di qualità.
Dall’11 settembre fino al 17 ottobre il sistema dei Parchi Val di Cornia ospita il Tuscany Walking Festival, il festival del camminare nato nel 2009 nell’ambito del progetto Costa di Toscana, che vede riuniti rutti i parchi e le aree protette del territorio costiero toscano.

Alla presentazione dell’evento, in Palazzo Granducale,  erano presenti l’assessore provinciale al turismo Paolo Pacini, il presidente di Parchi Val di Cornia Luca Sbrilli, l’assessore alle attività produttive del Comune di Campiglia Barbara Del Seppia e Claudio Bini dell’Apt Costa degli Etruschi.

 “Il Tuscany Walking Festival è un evento-sistema che, per le caratteristiche delle singole iniziative,  arricchisce l’offerta turistica del territorio soprattutto nei periodi dell’anno, come la primavera e i mesi di settembre-ottobre, che sono fuori dalla consueta fruizione estiva – ha spiegato l’assessore Paolo Pacini – l’idea è quella di offrire ai visitatori itinerari di grande impatto che raccontano anche la nostra storia e la nostra identità. Un modo diverso di vivere il contatto con la natura e la sua bellezza e un motivo in più, quindi, per avvicinare i turisti a questi splendidi luoghi in ogni momento dell’anno”.

Quest’anno il festival del camminare fa tappa anche nei Parchi della Val di Cornia con una serie articolata di itinerari, che coinvolgono i parchi archeologici e naturalistici e, più in generale, i territori dei cinque Comuni della Val di Cornia.
“Gli eventi si propongono di mettere in risalto il valore archeologico, naturalistico e culturale dei diversi parchi del sistema e le sue relazioni con il territorio – sostiene il presidente di Parchi Val di Cornia Spa, Luca Sbrilli –  i dieci itinerari non valorizzano esclusivamente i parchi, ma anche centri abitati, zone di pregio naturalistico, corridoi ecologici che non fanno parte del sistema dei Parchi ma sono strettamente legati ad esso”.

Gli eventi trek, in tutto dieci itinerari distinti, sono organizzati dalla Parchi Val di Cornia, i visitatori saranno seguiti durante il percorso da guide esperte, messe a disposizione dalla stessa società.
Il primo appuntamento è per sabato 11 settembre con “Oltre Duna”, una passeggiata guidata nel Parco Costiero della Sterpaia tra duna, bosco e spiaggia alla scoperta del territorio e dei suoi sapori, con ben sei soste ristoro previste durante il percorso.

Domenica 12 settembre va in scena “Sulla via del corbezzolo” un percorso da San Carlo fino al Parco archeominerario di San Silvestro”, attraverso le colline che separano il centro abitato di San Carlo dalla Valle dei Manienti, il bosco,  le testimonianze all’estrazione del calcare e del marmo, fino all’arrivo alla splendida Rocca di San Silvestro.   Per partecipare agli eventi  è obbligatoria la prenotazione.

 Per informazioni e prenotazioni:

tel.: 0565 226445

programma itinerari prenotazioni@parchivaldicornia.it www.parchivaldicornia.it www.tuscanywalkingfestival.it

 

Campiglia Marittima (LI): Tuscany Walking Festival in Val di Corniaultima modifica: 2010-09-11T11:01:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo