……..e ancora Pisa: II Festival delle Associazioni

 

Sabato 18 settembre, a partire dalle h 15.30, alla Stazione Leopolda di Pisa si svolgerà la II edizione del Festival delle associazioni.

Sarà una giornata interamente dedicata alle associazioni presenti a Pisa, un’occasione per conoscere le prossime iniziative in programma e partecipare a nuove e divertenti attività. Ogni associazione illustrerà il lavoro svolto e i progetti in cantiere, raccogliendo suggerimenti e adesioni.
Pisa è una città con un tessuto associativo particolarmente ricco e variopinto, dove operano tantissime organizzazioni di promozione sociale e volontariato. Le associazioni coinvolgono migliaia di cittadini di ogni età contribuendo in modo decisivo alla crescita e al rafforzamento della vita culturale e sociale. Si tratta di un patrimonio molto prezioso che merita di essere valorizzato.

Il programma della giornata di sabato 18 settembre comprende numerose attività, tutte a partecipazione gratuita. Durante il pomeriggio il Gruppo Utenti Linux illustrerà le possibilità offerte dal software libero, l’Associazione Il Gabbiano organizzerà un laboratorio di disegno per bambini, La Tana dei Goblin allestirà un’area con giochi da tavolo, Camarilla Italia presenterà alcuni protagonisti dei giochi di ruolo dal vivo, mentre il Gruppo Internazionale di Lettura esporrà i libri pubblicati dai suoi autori e alcuni inediti dedicati alla fondatrice del gruppo Renata Giambene.

Per i più piccoli alle h 16.30 l’Associazione Il Gabbiano metterà in scena uno spettacolo di teatro d’ombre per bambini, a cui seguirà un laboratorio pratico per bambini e genitori.

A partire dalle h 16.00 saranno presentati alcuni video/documentari: Gli interventi di prevenzione realizzati in Africa dall’Associazione SALUS, La donna in Iran a cura dell’Associazione Amiche dal Mondo Insieme, Poeti anche nella malattia dell’Associazione NeuroCare, Le Invasioni Culturali Pacifiche realizzate a Pisa dall’Associazione Il Gabbiano e IntegrArti dell’Associazione Afasici Toscani. Sempre dalla h 16.00 l’Associazione L’Alba condurrà tre laboratori di arti visive, teatro e percussioni con Giorgio Fornaca, Marco Campori e Mar Fayer.

Alle h 18.00 l’ARCI realizzerà un laboratorio di pittura e disegno per tutte le età con gli artisti del progetto Evolution: volti, personaggi e cartoline dall’Italia multiculturale.

Per quanto riguarda la sezione danza alle h 17.00 AEGEE organizzerà una lezione aperta di balli latino americani, alle h 18.00 il Circolo Pisano della Società di Danza coinvolgerà i partecipanti nell’esecuzione di danze scozzesi, mentre alle h 19.00 seguirà una lezione primi passi di tango curata dall’Associazione Ditangointango.

Alla giornata parteciperanno anche le associazioni Archeosofica, ARIGRAF, Camarilla Italia, Casa della Donna, La stella dell’amicizia, Centro Culturale S. Ranieri, Uni.De.A. e altre associazioni che stanno ancora organizzando la propria partecipazione.

La giornata si concluderà con l’apericena offerta dal Leocaffè, l’esibizione della Compagnia di Danza del Ventre Yalla Ya! e il concerto alle h 20.30 dei Fiumalbo, formazione rock emergente, vincitrice con l’ultimo pezzo Un mondo nuovo di numerosi premi in tutta la Toscana (Giole Baldocchi voce e chitarra, Tommaso Luperini alle percussioni, Andrea Paoli al basso).

……..e ancora Pisa: II Festival delle Associazioniultima modifica: 2010-09-17T15:00:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo