Lucca: Livio Tessandori

LUCCA, 17 settembre – Inaugura domani pomeriggio alle 18 allo “studio 14” di via delle conce (Lucca) “Lune di camamber” di Livio Tessandori: 50 dipinti con pigmenti su fondi di Camembert diametro 11,5 centimetri.

Cinquanta confezioni di “Camembert” hanno accompagnato per un lungo anno la sua pittura lenta, metodica, meditativa, procedente per sovrapposizioni. In questo progetto si è trovato testimone di una lotta tutta  interna, tra matiere grasse contro leggerezza dello spirito. Tensioni diverse composte  lavorando con la materia più nobile: il colore, la luce.

Il suo lavoro fa pensare a un minimalista (mediterraneo) che si concentra sui colori, sulle strutture metodiche, sugli stati d’animo. Questo espresso per pennellate a velatura ritmiche leggere, ci propongono superfici sovrapposte dipinte con pattern simili a inafferrabili e magici tappeti volanti.

Livio Tessandori presenta la sua pittura per la prima volta nella sua città, dopo una lunga carriera, ospite dello spazio studio 14, proponendo i 50 piccoli tondi dipinti, come piccole lune. È una lettura cromatica di spazi geometrici mentali, sono specchi di rame o di bronzo, antichi, come il grande specchio emozionale che è sempre stata la Luna e che vediamo in alcuni giorni tonda. Opere che sono qui presentate composte tutte insieme, come in una grande  tavola sinottica delle fasi della sua Luna.

La mostra resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 21 settembre.

loschermo

Lucca: Livio Tessandoriultima modifica: 2010-09-18T11:27:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo