Piombino (LI): Dalla Valdicornia alla Boemia (a piedi)

Partirà da Piombino il 22 settembre la staffetta podistica che, dopo aver attraversato alcuni paesi europei, si concluderà il 26 settembre a  Vodñany  nella Repubblica Ceca.
“A piedi per l’Europa” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’associazione Gemellaggi Val di Cornia-San Vincenzo, con il patrocinio della Provincia e dei Comuni della Val di Cornia.

Ad illustrare i dettagli della manifestazione, in una conferenza stampa a Palazzo Granducale, sono stati il vice presidente della Provincia, Fausto Bonsignori e il presidente dell’associazione gemellaggi,  Piero Bientinesi.

“Un’iniziativa sportiva di grande valore – ha detto Bonsignori –. In un momento in cui anche in Europa avanzano spinte alla chiusura verso gli stranieri, questo è sicuramente un esempio di come lo sport può essere occasione di conoscenza e unione fra i popoli”.

Alla staffetta partecipano 14 corridori che alternandosi lungo il percorso, con frazioni di un’ora ciascuno, percorreranno gli oltre 1300 chilometri che separano Piombino da Vodñany, una cittadina a circa un’ottantina di chilometri da Praga.
“Al confine ceco – ha spiegato Bientinesi – cinque corridori del luogo si affiancheranno ai nostri per accompagnarli nel tratto finale per percorso”.

I corridori, provenienti da varie località italiane, porteranno con sé un vessillo che richiama i cinque territori della Val di Cornia, realizzato per l’occasione dall’artista Daniele Govi, e che sarà firmato, via via , degli amministratori di tutti i Comuni, italiani e stranieri, attraversati dalla staffetta.
“La bandiera  — ha aggiunto Bientinesi – sarà consegnata al sindaco di Vodñany, un modo simbolico per unire tutte le comunità incontrate  lungo il percorso, perché il vero significato della  manifestazione è quello di correre attraverso mondi diversi, seguendo percorsi che interessano quella che si definisce comunemente <la provincia> dell’Europa fatta di piccole città , piccole realtà, piccoli paesi”.

Gli organizzatori hanno, poi,annunciato che è già in cantiere la staffetta podistica del 2011, che seguirà il percorso inverso da Vodñany a Piombino.

(s.m. per granducatotv) 

Piombino (LI): Dalla Valdicornia alla Boemia (a piedi)ultima modifica: 2010-09-18T16:03:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo