Pisa: V Dolcemente Pisa

La città di Pisa diventerà il palcoscenico della V edizione di Dolcemente Pisa, l’unico evento interamente dedicato ai dolci artigianali di alta qualità della tradizione toscana.

Sabato 2 e domenica 3 ottobre nel salone storico della Leopolda sarà possibile incontrare, in un clima festoso, i laboratori, le aziende agricole e le torrefazioni che hanno collocato la Toscana fra i principali centri europei nella produzione artigianale di alta qualità.

Il lato dolce della cucina molecolare. Incontro con Davide Cassi

La novità di quest’anno è un approfondimento sull’avanguardia tecnologica in pasticceria. Il professor Davide Cassi, docente di Fisica della Materia all’Università di Parma e coautore del Manifesto della cucina molecolare italiana, farà il punto con pasticceri di fama, produttori e giornalisti sabato 2 sul tema “Il lato dolce della cucina molecolare” durante un incontro in programma dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15 durante un laboratorio. “La cucina molecolare – precisa Cassi – riguarda più la tecnica che la creatività e punta a ottenere nuovi piatti senza l’utilizzo di additivi industriali. La scienza può aiutare a conoscere le strutture del cibo e a crearne di nuove con “trucchi” altrimenti noti solo agli scienziati. Il risultato? Piatti più leggeri e dietetici e per i dolci questo aspetto nell’alimentazione contemporanea conta più che mai”.

Un ricco calendario di eventi

Accanto alla cucina molecolare, le due giornate saranno scandite da un calendario particolarmente ricco di eventi. L’obiettivo di questa quinta edizione è offrire ai visitatori, grandi e piccini, la possibilità di trascorrere l’intera giornata presso la Leopolda partecipando alle degustazioni guidate, alle lezioni, ai laboratori e agli spettacoli e alle altre attività in programma.
Il salone storico della Leopolda ospiterà 40 spazi espositivi attraverso un suggestivo allestimento realizzato interamente in cartone, secondo la filosofia del recycling ecologico. I partecipanti saranno accompagnati nelle degustazioni dei prodotti direttamente dagli artigiani, che potranno così illustrare le caratteristiche del proprio lavoro e raccogliere i giudizi del pubblico.

All’interno della Sala Convegni della Leopolda si svolgeranno le degustazioni guidate durante le quali gli artigiani presenteranno le proprie specialità con interventi divulgativi, momenti di approfondimento, assaggi comparati e abbinamenti cioccolata, dolci, vino e distillati. Contemporaneamente si terranno le lezioni e i laboratori di pasticceria Mani in pasta condotti da pasticceri professionisti che illustreranno i segreti del mestiere e guideranno i partecipanti nella preparazione dei principali dolci della tradizione toscana.

Per i più piccoli l’equipe educativa della Ludoteca Leopolda Junior realizzerà un programma di giochi, laboratori e spettacoli differenziati per fasce di età (la partecipazione è gratuita).

Dolci toscani e tradizione europea a confronto

Nel piazzale della Leopolda l’Associazione Amici del Panforte organizzerà delle dimostrazioni e dei tornei con atleti e appassionati di questa nobile disciplina sportiva nata i primi del ’900 nelle case coloniche delle campagne toscane, quando le famiglie si incontravano per trascorrere insieme le sere del periodo natalizio.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Pisa, Dolcemente ospiterà dei bravissimi artigiani provenienti dalle città europee gemellate con Pisa. Dopo la presenza nel 2009 di Atilla Kambur, il gelataio più importante della Turchia, anche quest’anno sarà possibile gustare nuovi sapori, sperimentare abbinamenti inediti e conoscere la storia e le tradizioni di altri paesi europei. I visitatori potranno inoltre approfittare dell’angolo ristoro Pret a gouter! con i prodotti tipici della tradizione toscana, apprezzare le dolci melodie dei concerti blues e jazz in programma in entrambi i giorni della manifestazione e rilassarsi con un massaggio al cioccolato.

A seguito della grande partecipazione dello scorso anno, Dolcemente proporrà in collaborazione con l’Associazione Imago la seconda edizione del concorso fotografico Scatto goloso, aperto a professionisti e appassionati. La premiazione dei vincitori si svolgerà domenica 3 pomeriggio alle ore 18.

Come ulteriore novità della V edizione, Dolcemente varcherà i confini della Leopolda con tre iniziative molto interessanti e coinvolgenti:
l’Anteprima in Logge di Banchi il 25 e il 26 settembre;
la crociera Un Fiume di Cioccolata lungo il fiume Arno accompagnata da una degustazione di cioccolata calda e altre specialità artigianali, sabato 2 e domenica 3 ottobre, ore 16.30 e 18, (imbarco dallo scalo dei Renaioli) e la Passeggiata Pasticciata, durante la quale i partecipanti visiteranno i laboratori artigiani collocati lungo il percorso di 6 Km apprezzando le bellezze storico artistiche della città di Pisa.

Informazioni:
Dolcemente è un evento promosso dall’Associazione “Casa della Città Leopolda”, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa, la Camera di Commercio, Slow Food, PisaMarathon e Associazione Imago, con il patrocinio delle associazioni CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confesercenti, Confcommercio.
Si ringraziano Mukki, Saba Italia, Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, Corpo Vigili Giurati, Giusti Auto, Hotel Tower Plaza, Spumador, Trenitalia per il sostegno offerto.

Informazioni:
Associazione “Casa della Città Leopolda”
tel +39 050 21531, fax +39 050 2207886
www.leopolda.it, www.dolcementepisa.it
info@leopolda.it

Orari di apertura
Sabato, h 10.00 – 24.00
Domenica, 10.00 – 22.00
Piazza Guerrazzi, 56125 Pisa

Biglietto
4 Euro con un piccolo assaggio di benvenuto
Ingresso gratuito per i più piccoli (fino a 13 anni) e i più grandi (dopo i 70 anni)

Fonte: Cinquesensi

di C. S. per teatronaturale 

Pisa: V Dolcemente Pisaultima modifica: 2010-09-18T10:07:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo