San Gimignano (SI): Elisa Anfuso

Inaugura  presso la Galleria Gagliardi di San Gimignano (SI), La mia ombra e’ lieve, la mostra personale di Elisa Anfuso, artista selezionata nell’ambito dei Premi Speciali dell’edizione 2009 Arte Laguna.

L’esposizione – la seconda personale ospitata quest’anno dalla Galleria Gagliardi nell’ambito della collaborazione con il Premio Arte Laguna – presenta le opere di questa giovane artista la cui produzione e’ caratterizzata da una poetica immaginifica ed evocativa, dalla quale emerge un IO interiore pieno di segrete aspirazioni e desideri, versi affidati a piccoli fogli che, nei suo dipinti, si ritroviano trasformati in piccoli uccellini di carta che volano in modo confuso o legati a fili leggeri: sono appunti di un percorso molto intimo e profondo: immagini/metafore di un viaggio di cui l’artista rende partecipe il pubblico, svelando le proprie segrete emozioni. Sulle tela e sulla carta, oli e pastelli dai colori vivaci colorano vesti eleganti, segni decisi di penna disegnano giochi, sedie e poltrone accatastate, scatole contenenti chissà quali segreti, gabbie che hanno lasciato volare via, donando loro l’agognata libertà, le scarpette di una piccola Cenerentola.

Nel mondo creato dalle opere di Elisa Anfuso esiste una fanciulla senza età che vive in una stanza dove il tempo e’ un non-tempo, dove sogno, fantasia, desiderio e proiezione si fondono per dar vita ad un universo parallelo. Nella stanza dalla piccola porta sempre chiusa, forse una volta entrati non si puo’ o non si vuole uscire perche’ tutto cio’ che e’ desiderio si puo’ trasformare magicamente in realtà e, se si tende l’orecchio, in sottofondo, sommessamente cantata, una cantilena di bambini riporta con nostalgia ad una infanzia lontana. Una stanza incantata in cui origami prendono vita e volteggiano tra i riccioli neri di una ragazza-bambina, dove cavallini di legno, attenti ed ubbidienti, la seguono, dove fiori sbocciano vitali e colorati spuntando dal pavimento e gli orologi segnano l’ora che non c’e’. Uno spazio in cui tutto e’ possibile, senza tempo e senza età.

In questa dimensione si puo’ leggere e avvertire la lievità dell’eterna adolescenza, di un limbo in cui un velo sottile segna il passaggio dall’infanzia alla giovinezza, una condizione cristallizzata senza pericolo di contagio. Un mondo apparentemente innocente e gioioso che nasconde, al di là della piccola porta, la protezione di un rifugio da una realtà che, troppo spesso, spaventa e che il piu’ delle volte si e’ impreparati ad affrontare.                                                             

Sul sito http://www.premioartelaguna.it e’ on line il nuovo bando per l’edizione 2010 del Premio Arte Laguna.

Elisa Anfuso e’ nata a Catania nel 1982, dove vive e lavora. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, ha recentemente conseguito la specializzazione e l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline Pittoriche. In questi anni arricchisce la sua formazione frequentando diversi stage di pittura e fotografia. Viene selezionata e partecipa a importanti mostre e fiere d’arte contemporanea. Nel 2005 ha vinto il primo premio al concorso Fate questo in memoria di me, a cura del Museo Diocesano di Catania. Nel 2008 si e’ classificata seconda al premio internazionale La Pergola Arte a cura dell’omonima galleria fiorentina e nello stesso anno ha inaugurato la prima mostra personale Del corpo… dell’anima presso Artesia Galleria d’Arte di Catania. Nel 2010 e’ tra i vincitori del prestigioso premio internazionale Arte Laguna e finalista al Premio Combat. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni private. 

Galleria Gagliardi
Via San Giovanni 57, San Gimignano (SI)
Orari: Tutti i giorni, 10 – 19
ingresso libero

undo

San Gimignano (SI): Elisa Anfusoultima modifica: 2010-09-18T10:22:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo