Forte dei Marmi (LU): La Voce Artistica

 

Forte dei Marmi presta “La Voce Artistica” al Festival della Salute. Il convegno internazionale sulla Voce Artistica che verrà inaugurato il 23 settembre a Torre del Lago, proseguirà i giorni successivi a Villa Bertelli con un ricco programma e la presenza di ospiti e relatori del calibro di Andrea Bocelli, Ruggero Raimondi, Annik Massiss, Karima, per quanto riguarda il canto. Ma anche di doppiatori come Tonino Accolla, Gino Nappa, Enzo Storico e Antonella Giannini.  

Un grosso lavoro di sinergia fra Asl 12 e il comune di Forte dei Marmi, che ha permesso di essere presenti per la prima volta al Festival della Salute con ben quattro incontri, coordinati dall’assessore alla pubblica istruzione, Giuliana Cecchi, dove la voce e soprattutto la funzionalità vocale dei cantanti e dei professionisti della voce viene esplorata a 360° gradi da relatori del calibro di Franco Fussi e Alfonso Gucciardo.

“Abbiamo lavorato con impegno per portare un prodotto di grande qualità e in grado di diversificare l’offerta culturale a Forte dei Marmi – spiega Cecchi – dove, grazie ad una proficua cooperazione fra gli enti coinvolti, credo abbiamo raggiunto un importante risultato. Mi auguro che La Voce Artistica possa diventare un appuntamento fisso dell’autunno fortemarmino e che, aldilà dei soliti campanilismi politici, che spesso non permettono ad eventi di qualità di emergere, trovi accoglienza e il sostegno che merita”.

I lavori del convegno apriranno i battenti venerdì 24 settembre Nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli alle 8,30 con “La recitazione cinematografica e la voce”. Dalle 14,00 si parlerà invece di “Dominare la voce in studio di registrazione: tecniche ed esperienze del doppiaggio a confronto”.

Nella sala Versilia, sempre dalle 8,30 verrà proposto: “Cinema, canto classico e voce” e dalle 14,00 : “La multifonia del canto moderno e la parola del canto classico”.

Nella sala Cinema sarà proiettato per tutto il giorno lo sceneggiato Rai “Casa Ricordi” versione originale di Sandro Bolchi.

Alla Capannina dalle 19,00 saranno presentate “Le grandi voci del cinema degli anni 30 e 40” a cura di Pier Marco De Santi. Alle 22,30 sarà proposto “Drago” teatro musicale dal vivo.

Sabato 25 settembre: alle 8,30 nel Giardino d’Inverno sarà trattato il tema “Cinema canto moderno e voce” e dalle 14,00 “la didattica della voce nel canto moderno”.

La sala Versilia presenterà “La gestione della voce nel jazz” e dalle 14,00 “Tecniche di correzione posturale”  

lochermo

Forte dei Marmi (LU): La Voce Artisticaultima modifica: 2010-09-19T10:10:58+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo