Viareggio (LU): Rebecca Palagi

Ad aprile ha debuttato in prima assoluta a Pietrasanta, nello studio d’arte scultorea «Mxm». Dopo il successo di quella serata, «Il segreto della stella» – uno spettacolo teatrale surrealista, ispirato alla vita della cantante francese Yvonne George, tramite le parole che scrisse per lei il poeta Robert Desnos, e che vede come protagonista l’attrice viareggina Rebecca Palagi – approda nientemeno che al teatro Manhattan di Roma, dal 21 al 24 ottobre prossimo.

Si tratta di un monologo, un atto unico, curato e riscritto dalla sapiente penna di Riccardo Mazzoni.  La struttura dello spettacolo è quella di un monologo con brevi inserti sonori e visivi. Il testo è costituito dal racconto in prima persona dei momenti salienti della vita di Yvonne George, alternati da un libero assemblaggio dei brani che Robert scrisse per lei. Per questi ultimi, l’invenzione drammaturgica consiste nel ribaltare l’io-recitante di Desnos nell’io-recitante di Yvonne George. Yvonne s’impossessa delle parole di Robert – in una sorta di estremo atto di redenzione – accentuando il carattere fantasmatico della rappresentazione.

Gli inserti sonori corrispondono a spezzoni di cinque incisioni originali di Yvonne George: «J’ai pas su y faire», «O Marseille», «C’est pour a qu’on s’aime», «Pars», «Je te veux». Gli inserti visivi sono costituiti da proiezioni di fotogrammi tratti dal film «L’étoile de mer», tutti raffiguranti l’emblema di Yvonne: la stella marina.  Dona anima a Yvonne George l’attrice viareggina Rebecca Palagi, all’interno di una messa in scena archetipica e essenziale, collocabile in ogni luogo e in ogni spazio – con preferenza per il piccolo teatro o la nuda stanza – ove corpo e parola si fondono indissolubilmente, dando vita a una interpretazione di grande impatto emotivo.

 viareggiok

Viareggio (LU): Rebecca Palagiultima modifica: 2010-09-20T19:03:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo