Carrara: Osservazione al planetario di Marina

Venerdì prossimo, 24 settembre alle ore 21,15 l’abituale appuntamento pubblico presso il planetario comunale “A.Masani” di via Bassagrande a Marina di Carrara sarà dedicato stavolta ad uno dei temi più intriganti: “Universo e Multiverso: come tutto ha avuto origine”.

 Negli ultimi anni infatti la fisica e la matematica, supportate da nuove osservazioni astronomiche e moltissima speculazione scientifica, stanno facendo nascere ipotesi nuove sull’origine dell’Universo, su come si sia passato dal Big Bang alla formazione delle galassie e delle stelle, e come dai materiali espulsi dalle stelle stesse al termine della loro vita si formi il materiale per nuove stelle e pianeti, in un ciclo di evoluzione e morte destinato a durare ancora per innumerevoli miliardi di anni.

E’ inoltre un dato acquisito negli ultimi anni che l’Universo sia molto più complesso di quanto finora eravamo riusciti a comprendere, e che, attualmente, il 75% circa della sua natura ci è del tutto ignoto, e che forse altri universi formano, assieme col nostro, una struttura superiore denominata Multiverso. Al termine dell’incontro non mancheranno gli abituali, e graditissimi, appuntamenti col cielo stellato “virtuale” sotto la cupola del planetario e, metereologia permettendo, col cielo “reale”, con l’osservazione diretta del cielo, ad occhio nudo ed al telescopio, degli oggetti astronomici visibili in questo periodo, fra cui i pianeti Giove ed Urano.

Ricordiamo che, nella stagione autunnale-invernale, le serate pubbliche al planetario si tengono il secondo ed il quarto venerdì del mese, sempre alle 21,15, mentre al mattino, su prenotazione, vengono realizzate lezioni per le scuole di Carrara, Massa e non solo. Per ulteriori informazioni sugli altri incontri e sulle attività del Planetario, nonchè per le prenotazioni si ricordano i recapiti: segreteria telefonica e sms 333/1731533, e sito internet del planetario stesso, http://www.planetariocarrara.it

quotidianoapuano

Carrara: Osservazione al planetario di Marinaultima modifica: 2010-09-21T16:37:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo