Vaiano (PO): Si ripete Da Torre a Torre (con molte altre iniziative)

A causa del cattivo tempo la camminata da Torre a Torre di domenica scorsa 19 settembre non si è tenuta. ecco pertanto il programma modificato delle due camminate storico-ambientali, divenute ormai classiche a Vaiano e nel territorio della Calvana (Da torre a torre torna per il sesto anno consecutivo, il Tour delle Case della Memoria è alla quinta edizione). Si tratta di due programmi che si integrano fra loro con soste culturali e mangerecce lungo il percorso in collaborazione con le aziende agricole e gli agriturismi del territorio: dunque soste per nutrire la mente e per deliziare il palato, infatti nel corso degli anni hanno riscosso sempre un maggiore successo di pubblico. Il percorso termina con il pranzo che si terrà presso presso la Villa Del Bello (domenica 26 settembre)e presso la Villa Buonamici a Savignano (domenica 3 ottobre).Come ogni anno,la quota di partecipazione per tutto il programma, visite, assaggi e pranzo è di euro 20,00 per gli adulti, di euro 10,00 per i bambini fino a 10 anni. Per la partecipazione è richiesta la prenotazione ai numeri indicati nel programma..

Domenica 17 ottobre in collaborazione con CISL Ambulanti si terrà il mercato straordinario a Vaiano in via Mazzini che tanto successo riscuote da alcuni anni. L’iniziativa si chiama Dal Mercato al Museo.

L’iniziatva della gita/visita guidata di domenica 24 ottobre è Marzabotto-Pontecchio Marconi-Bologna. Si tratta di una iniziativa culturale importante perché per la prima volta andiamo nel territorio bolognese per visitare i luoghi in cui la Badia di Vaiano svolse nel medioevo il suo potere economico e spirituale. Il prezzo con pranzo al sacco (ospitati dai frati della chiesa di San Salvatore) è veramente interessante € 37,00 ed eccezionale la nostra guida il prof. Renzo ZAGNONI, storico ed esperto del territorio, presidente del Gruppo Studi Alta Valle del Reno Bolognese e Pistoiese di Porretta Terme.

Dopo la positiva esperienza della gita a Nepi e Sutri nella Tuscia laziale, sulle orme di mons. Giuseppe Gori primo Proposto di Vaiano, vogliamo ripercorrere la strada dei pellegrini del Medioevo che a piedi o con povere cavalcature risalivano l’Appennino Tosco-Emiliano e trovavano nell’abbazia di Vaiano e negli spedali per viandanti, gestiti da questa istituzione monastica, un rifugio ed un luogo di carità e di assistenza. Nel Medioevo la val di Bisenzio gravitava culturalmente ed economicamente su Bologna: i notai che vi operavano facevano uso del formulario giuridico bolognese e non di quello fiorentino, le due abbazie della valle (Vaiano e Montepiano) avevano spedali e vasti possedimenti fondiari nel territorio bolognese; in età moderna anche le devozioni mariane più diffuse facevano riferimento ai santuari bolognesi (Boccadirio e la Madonna di San Luca) di cui si conservano ancora oggi le immagini nei tabernacoli mariani nel territorio.

Percorreremo fino a Bologna l’attuale SP 325 che, risalendo la val di Bisenzio, giunge al valico di Montepiano a 700 m s.l.m., il più basso dell’Appennino Tosco-Emiliano (dove si trova l’altra abbazia vallombrosana di S. Maria, con una splendida chiesa romanica e affreschi del sec. XIII-XIV), proseguiremo poi in territorio bolognese a Castiglione dei Pepoli (antico feudo), Creda, Lagaro, Rioveggio, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno. Nostra guida d’eccezione sarà RENZO ZAGNONI, storico ed esperto del territorio, presidente del Gruppo Studi Alta Valle del Reno Bolognese e Pistoiese di Porretta Terme (BO).

Programma

Ore 06:30 Via dell’Argine Vaiano (vicino al ponte di via Mazzini). Ritrovo dei partecipanti e partenza (gli orari sono da confermare, è prevista anche una partenza anche da Prato).

Ore 08:00 Arrivo a MARZABOTTO, al centro del Parco storico-naturalistico di Monte Sole, e breve sosta al monumento che ci ricorda l’eccidio del 1944. Visita agli importanti scavi della città etrusca di Misa che presenta una caratteristica pianta ortogonale divisa in regiones ed in insulae. Oggi sappiamo che gli abitanti della città etrusca del Bisenzio, che si sta riscoprendo a Gonfienti (Prato), erano in diretto contatto culturale e commerciale con gli abitanti di Marzabotto, i cui collegamenti avvenivano molto probabilmente attraverso la direttrice viaria della val di Bisenzio (la “Via degli Etruschi in val di Bisenzio”).

Ore 10:00 Arrivo a PONTECCHIO MARCONI (nel Comune di Sasso Marconi). A Pontecchio nel Medioevo la Badia di Vaiano possedeva lo Spedale di San Niccolò (il più antico documento che lo attesta è del 1119): i suoi “gestori”(lo spedalingo, un monaco ed un converso) davano ospitalità ai viandanti e amministravano numerose terre coltivate; lo spedale costituiva infatti una vera e propria “succursale” padana della Badia di Vaiano. Visiteremo l’antica pieve di S. Stefano di Pontecchio; nelle terre che molto probabilmente facevano parte dei possedimenti della Badia di Vaiano, si trova Villa Griffone dove lo scienziato Guglielmo Marconi (1874-1937) fece il suo primo esperimento di radiotrasmissione (1895). Oggi vi ha sede la Fondazione Marconi, il Museo Marconiano degli strumenti radiofonici (che visiteremo) e il mausoleo di Guglielmo Marconi eretto nel 1941.

Ore 12:00 (circa) Arrivo a BOLOGNA e visita dell’antca CHIESA DI SAN SALVATORE in VIA DEL VOLTO SANTO. La chiesa fu sede dei canonici di S. Maria di Reno che, fin dal XII sec., promossero lo sviluppo delle zone circostanti attraverso l’istituto dell’enfiteusi. Visiteremo l’elegante chiesa (dove si trova la tomba del Guercino): essa custodisce i quadri che illustrano la Storia del Miracolo del Crocifisso di Beirut che è all’origine anche della fondazione della Badia di Vaiano (a Vaiano l’episodio del Miracolo di Beirut è raffigurato nel chiostro rinascimentale).

Ore 13:00 S. MESSA nella chiesa di San Salvatore di Bologna con il Proposto della Badia di Vaiano.

Ore 13:45 (circa) Pranzo al sacco nei comodi locali messi gentilmente a disposizione dai monaci della Comunità di San Giovanni presso la chiesa di San Salvatore.

Ore 15:00 Visita panoramica del CENTRO STORICO DI BOLOGNA con i suoi monumenti: la Metropolitana di S. Pietro, Piazza Maggiore (la famosa “Piazza Grande”) con la basilica di San Petronio, il Palazzo Comunale e la fontana del Nettuno, la Biblioteca dell’Archiginnasio, il complesso medievale di S. Stefano (la “Gerusalemme Bolognese” con la riproduzione del Santo Sepolcro), le torri degli Asinelli e della Garisenda, il convento di San Domenico con la tomba del Santo e alcune statue di Michelangelo.

Ore 17:00 Visita del SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA sul colle della Guardia (m 289 s.l.m.) che domina la citta di Bologna. Ritorno via Autostrada A1.

Quota di partecipazione (eventuali ingressi esclusi) Euro 37,00

Anticipo all’iscrizione Euro 20,00

Per informazioni e prenotazioni: 0574/989461 (Vice-presidente Luigina Neri c/o NERI CASALINGHI Via G. Braga 89 Vaiano); 328/6938733 e 334/3718492 (Associazione pro Museo della Badia di Vaiano). E-mail: assopromuseo@libero.it Per i partecipanti alla gita, e per tutti coloro che fossero interessati, è previsto un incontro preparatorio sui luoghi visitati. L’ncontro si terrà presso la Sala Capitolare della Badia di Vaiano lunedì 18 ottobre alle ore 21:15. L’eventuale incasso della gita, dedotte tutte le spese, viene devoluto a favore del Museo della Badia di Vaiano.

 

Elenco iniziative del Museo della Badia di Vaiano settembre-dicembre 2009

 

Domenica 20 settembre: Da Torre a Torre, camminata trekking storico-ambientale alla scoperta delle emergenze storiche del territorio sul percorso Vaiano-Fabio-Savignano-Le Fornaci-Villa Del Bello-Badia di Vaiano.

Domenica 4 ottobre: Tour delle Case della Memoria. Visita guidata della Badia di Vaiano e Museo, Casa natale di Lorenzo Bartolini a Savignano, Villa di Filippo Sassetti al Mulinaccio e pranzo.

Domenica 11 ottobre: Mercato Ambulanti CISL in via Mazzini chiusa al traffico.

Venerdi 16 ottobre: Sala Capitolare ore 21:00. Incontro preparatorio sui luoghi visitati nella gita del 18 ottobre e sul confronto tra il monachesimo certosino e benedettino-vallombrosano.

Domenica 18 ottobre: Gita intera giornata alla Basilica di San Piero a Grado, Certosa di Calci e Santuario di Montenero.

Domenica 25 ottobre: Ore 16:30 visita guidata tematica Dal gdevotissimo spirante crocifissoh della chiesa abbaziale al Cristo miracoloso di Beiruth Visite guidate promosse dalla Provincia di Prato nellfambito del progetto Obiettivo Museo: unfopera per te. Itinerari scelti nella provincia di Prato.

Domenica 8 Novembre: Festa di San Salvatore, titolare dellfabbazia di Vaiano. S. Messa in rito romano antico in latino con canti gregoriani.

Periodo natalizio. Nel Museo della Badia: mostra di opere dfarte contemporanea ispirate al tema della Natività, in collaborazione con Giuseppe Massimini di Roma.

 

Per informazioni sulle iniziative e prenotazioni: tel. 0574/989461 e 328/6938733 (Associazione pro Museo della Badia di Vaiano). E-mail: assopromuseo@libero.it

 

 

 

Vaiano (PO): Si ripete Da Torre a Torre (con molte altre iniziative)ultima modifica: 2010-09-21T18:54:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo