eccolatoscana

Castelfiorentino (FI): Lungo la Via Francigena

 

Immaginate di essere un frate pellegrino che da Roma sta percorrendo la via Francigena, diretto verso il nord Italia oppure verso qualche remota località del nord Europa. Durante il vostro cammino, decidete di fare una sosta all’interno di un piccolo paese collinare della Toscana, durante la quale avete la possibilità di avvicinarvi ai costumi locali, assistere a scene di vita quotidiana, calarvi insomma appieno in quell’atmosfera medioevale che appartiene al vostro tempo.
E’ proprio quello che potrebbe capitarvi se vi venisse in mente di venire per il primo week end di ottobre lungo la “Via Francigena. Il cammino di Sigerico”, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre a Castelfiorentino (FI) nel borgo collinare di Castelnuovo d’Elsa.
Organizzata dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con numerose associazioni della Valdelsa e il patrocinio di 13 comuni toscani (oltre a quello del Circondario Empolese Valdelsa, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana), grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, la manifestazione contempla anche quest’anno un ricco programma di escursioni – a piedi e in mountain bike – oltre ad una serie di spettacoli e scenografie teatrali, rievocazioni e corteo storico con gli sbandieratori.
“Una manifestazione culturale e al tempo stesso naturalistica – sottolinea il Vicesindaco, Claudia Firenze – cresciuta negli anni grazie soprattutto al contributo delle associazioni, che ne rappresentano la linfa vitale”.
Numerosi i luoghi di interesse storico artistico che si potranno visitare durante le escursioni: da quelle che un tempo erano conosciute come le “soste” sulla via Francigena, come la Pieve di Coiano o la Chiesa di Santa Maria a Chianni, fino ad alcune ville monumentali e castelli di grande valore storico come la Villa di Meleto, un tempo appartenente al marchese Cosimo Ridolfi e sede della prima scuola agraria in Italia, o il Castello di Oliveto, dove alloggiarono diversi Papi.
Per gli appassionati di trekking o di mountain bike, i primi appuntamenti sono in programma già dal mattino di sabato 2 ottobre con le escursioni organizzate rispettivamente dall’associazione Anthos di Certaldo e dalla Polisportiva Vallerbike AVIS di Montaione. Tre i percorsi a piedi (partenza da Certaldo, da posti diversi) con itinerari aperti a tutti (percorso A), o riservati agli studenti delle scuole medie (percorso B) e superiori (percorso C). Per gli amanti della mountain bike, sono previsti due tour: uno da da Monteriggioni a Castelfiorentino “lungo la via Francigena” e l’altro “Tra Ville e castelli”. Per tutti i partecipanti appuntamento poi in serata a Castelnuovo d’Elsa per la cena tipica toscana.
Un vero e proprio viaggio immaginario nel passato è quello in programma sabato sera nelle vie di Castelnuovo d’Elsa, dove i visitatori (divisi in due gruppi) potranno assistere “Di novella in novella” ad un vero spaccato di vita medioevale con il “mercato de’ Medici”, la “Peronella” – liberamente ispirata dalla nota novella del Boccaccio – l’”Osteria di Cecco Angiolieri”, i racconti del “pastore Dante”. Alle 22.40 arriverà “Fra Cipolla” con le sue reliquie, assurte a simbolo ironico della credulità popolare.
Escursioni trekking e in mountain bike sono previste anche per domenica 3 ottobre: un doppio itinerario è in programma a piedi (uno medio e uno breve) con ritrovo finale dei gruppi presso la fattoria di Coiano, dove è in programma una degustazione. Per la mountain bike, è in programma il tour “Santa Verdiana: luoghi e miracoli della pastorella”. Nelle vie di Castelnuovo, fin dal mattino è in programma il mercato medioevale mentre nel pomeriggio sono previsti gli spettacoli teatrali. A partire dalle ore 16.00 è in programma l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini, cui seguirà alle 17.00 il gran finale con il corteo storico.
Per informazioni: ufficio turistico del Comune di Castelfiorentino (tel. 0571.629049 tutti i giorni 9.00-12.30 e 15.30-18.30); per la partecipazione alla Vallerbike: 339.4104830 (Giancarlo); per le escursioni trekking: 348.0422373 (Mauro).

Castelfiorentino (FI): Lungo la Via Francigenaultima modifica: 2010-09-22T15:16:26+02:00da
Reposta per primo quest’articolo