Colle Valdelsa (SI): Kiki Smith

Il 24 settembre alle ore 19.00, nel settecentesco Teatro dei Varii di Colle Val D’Elsa, nell’ambito del Festival Silicio, Lo schermo dell’arte presenta in collaborazione con Associazione Arte Continua e Festival dei Popoli, il documentario Kiki Smith. Squatting the Palace di Vivien Bittencourt e Vincent Katz, USA/Italia, 2006, (versione originale inglese con sottotitoli in italiano). Introduce la stessa Kiki Smith. L’occasione per questa proiezione è l’installazione Still per il Museo d’arte contemporanea di Colle Val d’Elsa UMoCA, appositamente realizzata dall’artista americana nel parco che collega il convento di San Francesco alla città. A cura di Cai Guo-Qiang, l’installazione, visibile dal 24 settembre 2010 al 24 gennaio 2011, è un progetto di Associazione Arte Continua sostenuto dal Comune di Colle Val d’Elsa, da Depart Foundation e dal Consorzio del Cristallo di Colle di Val d’Elsa .

Kiki Smith. Squatting the Palace rivela la singolarità delle opere dell’artista americana seguendola nella preparazione della personale Homespun Tales: Stories of Domestic Occupation alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia in occasione della Biennale del 2005. L’artista al lavoro nella sua casa a New York tra disegni e sculture in gesso, creta e ceramica, ritorna ciclicamente sugli stessi soggetti, a distanza di anni, interrogandosi sulle forme di rappresentazione del corpo, ricettacolo di esperienze, traumi, memorie. L’esposizione ideale, allora, diventa quella che si fonde con l’ambiente privato della casa e fa affiorare un vissuto, come mostra la seconda parte del film che documenta la fase dell’allestimento e l’invasione dell’antico palazzo veneziano.

 

Vivien Bittencourt

Nata nel 1962 a San Paolo (Brasile) dal 1987 vive a New York e si occupa di fotografia. Dal 1988, con Vincent Katz, ha realizzato una serie di documentari su artisti e poeti contemporanei.

Vincent Katz

Poeta, traduttore, editore, critico d’arte e curatore, ha pubblicato testi critici sul lavoro di Francesco Clemente, Jim Dine, Kiki Smith, Philip Taafe, Cy Twombly. Dal 1988 collabora con Vivien Bittencourt nella realizzazione di documentari d’arte.

Il Festival Silicio è un progetto promosso da Comune di Colle di Val D’Elsa, Consorzio del Cristallo, Associazione Fabbrica Colle, in collaborazione con F.S.T.- Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Capalbio Cinema International Short Film Festival, 50 giorni di cinema internazionale a Firenze, Lo schermo dell’arte Film Festival, Associazione Documentaristi Anonimi, CinemArena–Cooperazione Italiana allo Sviluppo MAE, Milleventivip Agency, From Cool to Good.

24 settembre 2010, ore 19

Kiki Smith. Squatting the Palace di Vivien Bittencourt e Vincent Katz

Teatro dei Varii

Via del Castello, 64, Colle di Val d’Elsa (SI)

Ingresso libero

 

www.schermodellarte.org

www.mediatecatoscana.it

www.festivalsilicio.it

 

 

Colle Valdelsa (SI): Kiki Smithultima modifica: 2010-09-22T18:05:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo