San Giovanni Valdarno (FI): Aspettando Cibo in Strada Show

Tra le novità dell’edizione 2010 del Perdono sangiovannese,  c’è stato anche “Aspettando Cibo in Strada Show”, golosa anteprima della manifestazione lanciata nel gennaio scorso per valorizzare la cucina di strada, in programma anche per il 2011.

 

Una trentina gli stand che derano dislocati lungo il Corso Italia, dove gli operatori, per la maggior parte sangiovannesi doc, serviranno dalle ore 10 fino a sera inoltrata i cosiddetti “cibi di strada”, declinazioni antiche e più genuine del moderno “take away” o “fast food”.

 

Dal panino con la frittata degli operai di qualche tempo fa allo stufato sangiovannese delle feste religiose, si potranno trovare – e soprattutto gustare – tutte le specialità nate per essere consumate all’aperto, passeggiando o lavorando. Sapori tradizionali e tipici del territorio, dolci e salati, come la porchetta e la tarese del Valdarno. Ma anche piatti più elaborati come la trippa, oppure verdure e pesciolini fritti da mangiare rigorosamente con le mani, prendendoli ben caldi dai classici cartocci di cartapaglia. E ancora, striscioline di schiacciata e biscottini da far sciogliere in bocca.

 

Ospiti del mercato, in nome di uno scambio cultural-gastronomico, alcuni operatori marchigiani che presenteranno le specialità della loro terra, dalle celebri olive all’ascolana al fritto misto, dalla goletta del Montefeltro ai pluripremiati vini dei colli pesaresi.

 

L’iniziativa “Aspettando… Cibo in Strada Show” è stata realizzata dalla Confcommercio per il Centro Commerciale Naturale “Vie di San Giovanni”, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e il sostegno di Pro Loco, Confesercenti, CNA e Confartigianato.  

“Non c’è festa religiosa o laica che non abbia un legame profondo con il cibo. Per questo – ha spiegato il presidente della Confcommercio sangiovannese Paolo Mantovani è stato facile

 

 

San Giovanni Valdarno (FI): Aspettando Cibo in Strada Showultima modifica: 2010-09-22T09:21:25+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “San Giovanni Valdarno (FI): Aspettando Cibo in Strada Show

I commenti sono chiusi.