Scandicci (FI): XI Degusti-Gas

Domenica 26 settembre 2010 dalle 9 alle 19 si terrà Degusti-Gas, la XI festa di Eticamente onlus organizzata con il patrocinio de Comune di Scandicci e del Cesvot e la collaborazione del Villaggio dei Popoli. Il tema di questa edizione è “Sostenibilità, produttori locali e autoproduzioni”, con la mostra mercato “Degusti-gas – I produttori del gruppo di acquisto scendono in piazza”. La manifestazione è in programma in piazza Marconi a Scandicci, accanto agli impianti sportivi Bartolozzi, dove per tutta la giornata vi sarà una mostra mercato con i produttori che forniscono il Gruppo di acquisto solidale Gas di Scandicci.

Sarà possibile conoscere il mondo dei produttori del Gas Eticamente di Scandicci, con le presentazioni dei prodotti, della filosofia dei Gruppi di acquisto solidali e di un produttore, oltre alle degustazioni dei prodotti. Altri eventi della giornata sono: dalle 9,30 degustazioni di cioccolata del Commercio equosolidale con la Bottega del mondo che resterà aperta tutta la giornata; alle 11 la smielatura in piazza, alle 16 balli popolari, alle 18 la conferenza dibattito “Come nasce un Gas, come farne parte, la ricaduta politica sul territorio” a cura del Gas Eticamente di Scandicci.

L’Associazione Eticamente opera dal 2001 a Scandicci, Le Signe e Firenze, negli ambiti del commercio equo e solidale, delle economie sostenibili, dell’ambiente e della cultura della pace. Il Gas gruppo di acquisto Eticamente, dal 2001, è il gruppo di acquisto di Scandicci che si riunisce tutti i martedì. La Bottega del mondo Eticamente, nata nel 2005, si trova in piazza Marconi a Scandicci ed è gestita da Eticamente Onlus e dalla cooperativa Il Villaggio dei Popoli. La Festa della sostenibilità di Eticamente si svolge due volte all’anno, una a maggio ed una a settembre; questa undicesima edizione coincide con il quinto compleanno della Bottega del Mondo.

Scandicci (FI): XI Degusti-Gasultima modifica: 2010-09-22T15:20:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo