Viareggio (LU): Cristian Vaccari

Sabato 25 settembre al Festival della Salute di Viareggio, il prof.Cristian Vaccari, presenterà il corso di alta formazione dell’Università di Bologna in Giornalismo e Comunicazione dei servizi pubblici, svoltosi presso l’ospedale di “Morgagni –Pierantoni” di Forlì. La presentazione del corso, che si ripeterà nel 2011 sempre nel nosocomio forlivese, avverrà nell’ambito del convegno a cura della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere dal titolo “Comunicare la buona sanità”. La comunicazione è un elemento costitutivo per la promozione della salute.

Obiettivo generale dell’iniziativa, organizzata dalla FIASO, è quello di creare un momento di confronto fra coloro che si occupano di comunicazione in ambito sanitario e che ricoprono differenti funzioni.

Il corso di alta formazione forlivese, presentato a Viareggio dal suo direttore, prof.Cristian Vaccari, non è stato un semplice corso di comunicazione pubblica, ma un “laboratorio” di comunicazione e giornalismo. Un esperimento innovativo che alle lezioni dei docenti, Cristian Vaccari, Federico Toth, Renata Lizzi, Elisabetta Gualmini, Rinaldo Vignati, Venerino Poletti, Tiziana Rambelli, ha integrato approfondimenti con giornalisti di fama nazionale quali Riccardo IACONA, Carlo GARGIULO , Sara SCALIA ,Salvatore GIANNELLA e MICHELA VUGA.

L’iniziativa formativa vedrà la sua seconda edizione nel 2011, sempre nell’ospedale di Forlì, con alcune novità sulla comunicazione tramite web, sulla comunicazione scritta e orale, e con la partecipazione di giornalisti nazionali provenienti dalle più importanti testate di stampa,radio e Tv. Per informazioni: http://www.ausl.fo.it

Il Festival della salute di Viareggio, giunto quest’anno alla terza edizione, è l’unico appuntamento nazionale dedicato al tema della salute. Nei giorni del Festival verranno affrontate tutte le tematiche della sanità, sia in convegni scientifici che in talk show, da esperti italiani e internazionali. Il programma dei convegni, avrà tre filoni: scientifico, istituzionale e divulgativo. I comitati sono costituiti da studiosi, cattedratici, amministratori di aziende sanitarie, personalità della cultura.

Tantissimi gli appuntamenti per parlare di prevenzione, alimentazione, medicina, stili di vita e invecchiamento, del rapporto tra energia, ambiente e salute, ma anche di politica, delle emergenze del nostro sistema sanitario, di economia e federalismo e delle tematiche etiche.Il Festival si rivolge in primo luogo ai cittadini che possono avere un contatto diretto con le amministrazioni locali, con le associazioni mediche onlus e con le aziende del settore. Per informazioni: http://www.festivaldellasalute.com

Info: dr.ssa Tiziana Rambelli
Dirigente Responsabile
Staff Comunicazione, Relazioni Interne, Relazioni con il Cittadino, Ufficio Stampa – Ausl di Forlì

Viareggio (LU): Cristian Vaccariultima modifica: 2010-09-22T15:49:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo