Carrara: Biennale didattica

Dopo il successo delle fasi precedenti, si rinnova l’originale programma dedicato alla didattica dell’arte contemporanea, organizzato dalla XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, Biennale Educational.

 

Il nuovo ciclo di attività, che ha preso il via il 15 settembre, si protrae fino al 31 ottobre con nuovi progetti specifici per bambini, adolescenti e ragazzi che mettono finalmente a frutto le esperienze e le conoscenze acquisite durante lo svolgimento dei laboratori didattici precedentemente svolti.

Con questa nuova fase, infatti, Biennale Educational accompagna i ragazzi all’interno delle sedi espositive della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara portando così a completa maturazione un percorso iniziato tra i banchi di scuola nella scorsa primavera.

 

Ben 24 sono gli itinerari tematici messi a punto dall’organizzazione per introdurre ai più giovani le opere in mostra. Secondo la nuova offerta formativa, i docenti delle scuole di infanzia, primarie o secondarie di primo e di secondo grado possono scegliere di visitare con i propri studenti uno dei tre spazi oggetto del programma – ex segheria Adolfo Corsi, ex laboratorio Ugo Corsi, Seminterrato scuole Saffi – e di approfondirne la conoscenza seguendo una delle due chiavi di lettura proposte.

I percorsi vanno dall’esperienza ludica e sensoriale per i più piccini, alla riflessione concettuale per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Per esempio, mentre i più grandi con Dal gesso al video riflettono sull’evoluzione di linguaggi e materiali che gli artisti hanno utilizzato nel corso del tempo, gli allievi delle elementari sviluppano la loro capacità narrativa, stimolata dalla visione delle opere in mostra, nel percorso Strani personaggi, e i bambini dell’asilo intraprendono un viaggio interattivo tra musica, video ed improvvisazione  grazie a Sensazioni di Statua.

Ma non è tutto poiché ad ogni itinerario tematico può essere abbinato un laboratorio facoltativo, da svolgere a scuola in un secondo incontro dopo aver visitato la mostra.

 

Biennale Educational rappresenta sicuramente una delle iniziative di maggior successo della Biennale perché ha risposto pienamente all’obiettivo che la manifestazione si prefigge fin dalle sue prime proposizioni di costituire un efficace strumento di avvicinamento al linguaggio spesso di difficile comprensione dell’arte contemporanea.

 

Più di 4000 sono stati infatti gli studenti afferenti alle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Carrara che si sono già confrontati, grazie al piano educativo, con forme e concetti dell’arte moderna, negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico. E un’ottima riuscita hanno avuto anche i laboratori estivi, tenuti al Centro di Arti Plastiche, che hanno continuato a suscitare l’interesse degli insegnanti, ma molto spesso anche dei genitori, grazie alla collaborazione coll’iniziativa del Comune di Carrara Estate Ragazzi.

Christian Marinari e Giorgia Passavanti, responsabili della progettazione,  si  dicono dunque assolutamente certi del buon esito del programma: “In questa terza fase del progetto didattico destinato alle scuole abbiamo voluto dare centralità alla mostra, che rappresenta un’occasione unica per gli studenti del comprensorio di vedere applicati dal vivo quegli stessi meccanismi concettuali sperimentati nei laboratori svolti in classe. Ci aspettiamo pertanto una larga adesione da parte degli insegnanti che, fin dalla passata primavera, hanno creduto in questa iniziativa rendendo i loro allievi non solo partecipi, ma protagonisti di un evento importante come la Biennale”.

 

Gli insegnanti che vogliono aderire al progetto possono contattare Christian Marinari e Giorgia Passavanti al numero +39 3317671163 o scrivere a biennaledicarrara.educational@gmail.com. Le visite organizzate da Biennale Educational sono gratuite.

 

Biennale Educational è un’iniziativa organizzata dal Comune di Carrara grazie al sostegno di UniCoop Tirreno, Camera di Commercio della Provincia di Massa e Carrara, Progetto EduMusei della Regione Toscana, Pabaac Paesaggio Belle Arti Architettura e Arte Contemporanee

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

 

Centro Internazionale di Arti Plastiche, via Canal del Rio, Carrara

T +39 3317671163

biennaledicarrara.educational@gmail.com

Carrara: Biennale didatticaultima modifica: 2010-09-23T15:35:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo