Rùfina (FI): Nel paese dei vinai, acqua fresca a volontà

In occasione della trentacinquesima edizione del Bacco Artigiano, sarà inaugurato domenica prossima, 26 settembre, alle 10, in piazza Fabiani a Rufina, un nuovo “fontanello” di acqua naturale e gassata di alta qualità a disposizione di tutti i cittadini.

L’iniziativa è stata realizzata per volontà del Comune di Rufina con il contributo della Provincia di Firenze e il coordinamento della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, all’interno del progetto “Riduciamo l’Impronta 2”.

La fontana permetterà l’erogazione gratuita dell’acqua naturale di alta qualità mentre l’acqua gasata avrà un costo di 10 centesimi di euro al litro. Un impianto di refrigerazione su entrambi i tipi di acqua fornita impedirà la crescita batterica.

“Il fontanello di piazza Fabiani permetterà ai cittadini di attingere gratuitamente acqua – commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Rufina, Antonio Calonaci -, ma sarà anche un’opportunità per ricordarsi di consumare l’acqua dell’acquedotto anche per bere, con vantaggi per l’ambiente e per la salute”.

Quella erogata sarà acqua dell’acquedotto pubblico che viene sottoposta ad un doppio trattamento con carboni attivi per garantirne la sicurezza.

L’acqua della fontana, che dalle 10 di domenica 26 settembre sarà disponibile per tutti in piazza Fabiani a Rufina, è esattamente la stessa che scorre dal rubinetto di casa, con “una sola differenza”: un sistema di prefiltrazione a carboni attivi consente di eliminare il cloro, che per obbligo di legge deve essere aggiunto all’acqua potabile in acquedotto, mentre una speciale membrana ad ultrafiltrazione dello 0,02 micron con trattamento antibatterico con lampada UV, consentono di ottenere un’acqua praticamente esente da sostanze sospese e microbiologicamente pura.

Il singolo erogatore di acqua naturale del fontanello può dare 200 litri in un’ora, potendo così assicurare fino ad un quantitativo di circa 1.500 litri di acqua naturale erogata in un singolo giorno di lavoro.

“Con l’installazione di un impianto come questo a Rufina – prosegue Calonaci – riusciamo a valorizzare l’acqua dell’impianto pubblico e riduciamo la produzione e il conseguente smaltimento delle bottiglie di plastica. Un ulteriore passo avanti nel nostro impegno verso l’ambiente e verso la diminuzione e la differenziazione dei rifiuti, grazie al quale negli ultimi anni siamo stati premiati da Legambiente tra i comuni ricicloni. Infine credo che questa scelta dell’amministrazione comunale possa anche rappresentare una valida soluzione di risparmio per le tasche dei cittadini, in un momento come quello attuale, oltre alla promozione di uno stile di vita più virtuoso e rispettoso dell’ambiente”.

Rùfina (FI): Nel paese dei vinai, acqua fresca a volontàultima modifica: 2010-09-23T16:03:37+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo