…….e ancora Firenze: Cristina Scaletti

Tiziano Carradori

Lunedì 27 settembre si celebra la giornata europea del turismo e per l’occasione la Regione Toscana sarà a Bruxelles, dove l’assessore Cristina Scaletti firmerà, alla presenza del vicepresidente Antonio Tajani, una lettera di intenti tra la Toscana, nella sua qualità di capofila della rete europea Necstour, la rete europea che raggruppa trenta Regioni impegnate per un turismo sostenibile e competitivo, e il Consiglio d’Europa.
«Si tratta – spiega l’assessore Cristina Scaletti – del primo passo verso la redazione di un protocollo operativo, che stiamo predisponendo, e che firmeremo in primavera a Strasburgo, dopo averlo presentato al Parlamento Europeo. E’ un segnale importante dell’attenzione che le istituzioni comunitarie riservano  allo sviluppo di un turismo di qualità, capace di far leva sul binomio rappresentato dalla c ultura e dal rispetto dell’ambiente, una linea lungo la quale la Toscana da tempo si sta muovendo con convinzione e per la quale ha ottenuto la presidenza della rete Necstour».

Tra i punti dell’intesa figura l’elaborazione di un marchio per la promozione delle destinazioni turistiche e degli itinerari culturali di dimensione europea, per una migliore promozione di un’offerta turistica di qualità.
«L’Europa – osserva l’assessore toscano al turismo, Cristina Scaletti – con il 54% del movimento mondiale (che è di circa 900 milioni di turisti l’anno) rimane di gran lunga la meta planetaria preferita, ma negli ultimi decenni ha perso quote in favore di altre destinazioni emergenti. Uno degli obiettivi comunitari deve essere quello di difendere il primato europeo.

E regioni come la Toscana, che vanta 11 milioni di arrivi l’anno, e le altre della rete Necstour, si stanno impegnando per consolidare il ruolo di capofila mondiale».
Il programma della giornata europea del turismo prevede alle 9.30 presso il Palazzo Charlemagne di Bruxelles l’intervento dell’assessore Scaletti in qualità di presidente di Necstour e alle 10.30 la firma della lettera di intenti tra la stessa Cristina Scaletti e il direttore generale per l’educazione e la cultura del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini Dragoni, alla presenza del vice presidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.

Alle 12.30 i tre inaugureranno, al Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, la mostra sui 29 maggiori itinerari culturali europei, all’interno della quale la Toscana e la via Francigena hanno un ruolo di rilievo.

 

…….e ancora Firenze: Cristina Scalettiultima modifica: 2010-09-25T12:36:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo