Siena: Franco Bardi

C. S. per teatronaturale 

Il Consorzio olio DOP Terre di Siena ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. Alla prima riunione il rinnovato CdA ha confermato la propria fiducia a Franco Bardi, eletto presidente, al secondo mandato. Mentre è stato eletto vicepresidente Atos Meiattini, sempre di Trequanda. Rinnovato quasi completamente il cda, composto , nella categoria olivicoltori, dall’Az. Agr. Trequanda,, Tortorella Umberto, Terzuoli Gianluca, Soc. Sovana, per la categoria molitori è stata eletta la Soc. Bimbi F.lli, per la categoria imbottigliatori il Frantoio di Montepulciano e gli Olivicoltori delle Colline del Cetona. Il Presidente, ringraziando per la fiducia accordatagli, ha affermato che è sua intenzione continuare nell’attività fin ora svolta di promozione e valorizzazione dell’olio DOP Terre di Siena per una affermazione sempre maggiore del prodotto sul mercato.

Oggi il Consorzio, conta circa 150 aziende associate e certifica quasi 600 q.li annui di olio DOP, vanta una qualità del prodotto di indiscusso livello, grazie alle rigorose procedure di certificazione attuate dall’organismo di controllo che è Camera di Commercio di Siena ed i controlli seri ed imparziali messi in atto dal proprio servizio ispettivo, nelle successive fasi di commercializzazione.

Il Consorzio si presenta come una realtà vivace e dinamica con una base sociale molto affiatata e partecipe delle varie iniziative che vengono intraprese, determinata a proseguire sulla strada intrapresa di valorizzare al meglio il proprio olio rinsaldando i legami del prodotto con il territorio, nella convinzione che le sinergie che derivano siano le sole in grado di poter salvare un prodotto ed una coltura dalle tradizioni millenarie altrimenti a rischio di sopravvivenza.

La qualità dell’olio DOP Terre di Siena 2009 è stata premiata anche e soprattutto alla Sirena d’Oro di Sorrento 2010 – concorso nazionale dedicato agli oli DOP – che ha proclamato vincitori della Menzione di Merito tre nostre aziende associate. Grazie ai punteggi delle aziende che hanno ottenuto la media più alta rispetto alle altre DOP il Consorzio è stato insignito per la prima volta di un Riconoscimento Speciale.

Fonte: Gyanina Bursi

Siena: Franco Bardiultima modifica: 2010-09-25T11:06:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo