Livorno: Il diritto al successo scolastico

Nell’ambito del Settembre Pedagogico del Comune di Livorno, domani, martedì 28 settembre alle 16.30 al Centro Risorse Educative (CRED) di Villa Letizia (via dei Pensieri 60) si svolgerà un incontro intitolato “Il diritto al successo scolastico”, durante il quale saranno illustrati i percorsi e le esperienze del Centro “Difficoltà di Apprendimento Didattico”(DAS) “Leggo, scrivo e faccio di conto” .

Il DAS è un importante ed innovativo servizio educativo in funzione a Livorno dal 2009 con l’obiettivo di contrastare dislessia e discalculia e ridurre gli abbandoni scolastici. Il servizio è stato attivato dalla Conferenza zonale per l’Istruzione (costituita dai Sindaci o loro delegati dei Comuni dell’ambito territoriale livornese cioè di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola e di cui Livorno è capofila); ed è il risultato di una collaborazione tra Ufficio Scolastico Provinciale, UFSMIA/ASL6 e Istituzioni Scolastiche.

Parleranno del progetto DAS Silvana Guantini, responsabile GOIF UFSMIA ASL6 Livorno, Letizia Vai, responsabile Conferenza Zonale dell’Istruzione del Comune di Livorno, Michela Soldi, Delegata Associazione Italiana Dislessia sez. di Livorno.

Seguirà una tavola rotonda con Monica Calamai, direttore Azienda USL6 Livorno, Elisa Amato, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, Carla Roncaglia, assessore allo Sviluppo della persona del Comune di Livorno, Donatella Fantozzi, assessore all’Istruzione Comune di Collesalvetti, Giovanni Battocchi, Presidente della Circoscrizione 3 .
Partecipano inoltre Giovanni Cei, presidente del Rotary Club Livorno Mascagni e
Luciano Barsotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmi Livorno, che contribuiscono all’iniziativa, insieme all’Associazione Italiana Dislessia.

notiziedalivorno

Livorno: Il diritto al successo scolasticoultima modifica: 2010-09-27T16:27:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo