Figline Valdarno (FI): Aspettando Autumnia

Si chiama “Aspettando Autumnia” la nuova proposta che il Comune di Figline Valdarno ha studiato per accompagnare i valdarnesi verso Autumnia 2010, uno degli appuntamenti più attesi del panorama fieristico regionale che quest’anno si terrà dal 12 al 14 novembre.

“Aspettando Autumnia” propone invece tre appuntamenti tra visite guidate, percorsi d’arte e degustazioni in tre delle più suggestive strutture del territorio.

La prima data è fissata per sabato 9 ottobre alle ore 17 alla Villa Casagrande (via Castelguinelli, Figline – www.villacasagrande.it) ed è intitolata “Percorsi di…vini alla Fattoria Casagrande: da Ser Ristoro a Donna Claudia”. Oltre alla degustazione di vini e di prodotti della Fattoria Casagrande, gli ospiti potranno visitare con una guida esperta il Piano Nobile della Villa ed intrattenersi in una spiegazione su “La storia del vino dall’antichità al XV secolo”, a cura dell’associazione culturale Kaleidos. Il costo a persona è di 15 euro; prenotazioni fino al 7 ottobre allo 055.9544851.

Il secondo appuntamento è invece per il 22 ottobre alle ore 19,30 a Villa La Palagina (via Grevigiana, Figline – www.palagina.it) e si intitola “In Vino Veritas. Il vino nel cinema e nell’arte”. Dopo le coinvolgenti spiegazioni dell’associazione culturale Kaleidos si terrà una cena di quattro portate con menù a base di prodotti locali e degustazione di vini Chianti Classico e Orcia Doc. Costo a persona 30 euro, prenotazione obbligatoria allo 055.9502029 oppure 055.9502931. Nell’occasione saranno esposte le opere dell’artista Marco Bonechi.

Infine – ad una settimana dall’inizio di Autumnia – ci sarà l’appuntamento del 6 novembre alle ore 16,30 presso la Casa Vinicola Carpineto (loc. Dudda, Greve in Chianti – www.carpineto.com) con “Visita in cantina” e degustazione dei prodotti vinicoli di Carpineto. A tutti i partecipanti sarà regalato un calice da degustazione. Costo a persona 10 euro, prenotazioni allo 055.8549062.

“Quest’anno abbiamo deciso di ampliare l’offerta legata ad Autumnia con questi tre appuntamenti con il buon gusto – hanno spiegato gli assessora alle Attività produttive, Caterina Cardi e all’Ambiente, Gino Calvani -, è un modo per far conoscere alcune eccellenze presenti sul nostro territorio abbinando la pittura e la scultura ai piaceri della tavola, un binomio che inizia con queste tre degustazioni e si concluderà dal 12 al 14 novembre ad Autumnia”.

Maggiori dettagli su “Aspettando Autumnia” si possono trovare sul sito internet www.autumnia.it.

Figline Valdarno (FI): Aspettando Autumniaultima modifica: 2010-09-30T19:19:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento