music@villaromana, a cura di Francesco Dillon e Emanuele Torquati, propone una serie di 6 incontri con la Musica sperimentale e contemporanea articolati secondo una serie di focus tematici. L’intenzione è quella di affiancare ad alcuni capisaldi del repertorio classico contemporaneo percorsi alternativi legati alle serimentazioni in campo elettronico e improvvisativo.
FontanaMIX Trio per un viaggio tra diverse generazioni di compositori tedeschi, da Kagel a Rihm, approdando agli esiti recenti di Matthias Pintscher e Philipp Maintz. Un’immagine istantanea sul nuovo e uno sguardo in flash-back che si colora in un prisma multiforme. Nella notte, i suoni elettronici boreali del compositore danese di stanza a Berlino, Simon Steen-Andersen, si uniranno ai flauti di Erik Drescher.
WHAT’S NEW vuol dire anche sinergia tra istituzioni tedesche quali DAAD, Villa Massimo e Villa Romana, volte da sempre a promuovere la creatività nelle arti contemporanee.
Programma
Matthias Pintscher – Svelto, per trio
Mauricio Kagel – An Tasten, An Tasten, per pianoforte
Simon Steen-Andersen – Study for string instrument #2, per violino
Philipp Maintz – Tourbillon, per trio
Wolfgang Rihm – Fremde Szene III, per violino, violoncello e pianoforte
Night Concert
Simon Steen-Andersen
– Next To Beside Besides (Kamikaze Version I; piccolo flauto amplificato, 3,5‘)
– In And Out Of On And Off And To And Fro (performance per 2 megafono, 4‘)
– Self-reflecting Next To Beside Besides (Kamikaze Vers.II; flauto amplificato + Video, 3,5‘)
– Half A Bit Of Nothing Integrated (performance per live video, cavo jack e cd, 4‘)
– Self-reflecting Next To Beside Besides (Kamikaze Vers.III; flauto basso amplificato + Video, 3,5‘)
Philipp Maintz è Philipp Maintz è nato ad Aquisgrana nel 1977, dove ha seguito anche le prime lezioni di composizione presso Michael Reudenbach dal 1993 al 1997. Dal 1997 ha studiato composizione con Robert HP Platz presso il Conservatorium di Maastricht e si è diplomato con distinzione nel 2003. Ha integrato i suoi studi con soggiorni presso il CRFMW (Centre de Recherches et de Formations Musicales de Wallonie) dell’Università di Liegi e presso l’IRCAM di Parigi. Dal 2003 al 2005 è stato allievo di Karlheinz Essl presso lo Studio For Advanced Music & Media Technology a Linz.
Nel 2002 Philipp Maintz ha ottenuto dei premi presso i corsi estivi internazionali per musica contemporanea (Internationalen Ferienkurse für Neue Musik) a Darmstadt e presso l’International Gaudeamus Music Week ad Amsterdam. Nel 2004 è stato Composer in Residence dell’Istituzione Künstlerhofes Schreyahn in Bassa Sassonia. Nel luglio del 2005 ha ricevuto il premio promozione della fondazione Ernst von Siemens Musikstiftung, nel gennaio 2006 ha ottenuto una borsa di studio della fondazione Wilfried-Steinbrenner-Stiftung ed un’altra nel 2007 per un soggiorno di studio presso la Cité Internationale des Arts a Parigi.
Le sue composizioni sono state eseguite dall’Arditti Quartet e dal Minguet Quartett, Ensemble InterContemporain, Kammerensemble Neue Musik Berlin, Ensemble Intégrales, Ensemble 2e2m, dal RSO-Stoccarda diretto da Lothar Zagrosek e dal BBC Symphony Orchestra diretto da Pierre-André Valade.
Esecuzioni sono state presentate anche presso l’International Gaudeamus Music Week (Amsterdam), presso il Rheinischen Musikfest (Colonia), presso tremplin e l’agora-festival (Parigi), presso lo Schreyahner Herbst, presso gli Internationalen Ferienkursen für Neue Musik (Darmstadt), presso i Wittener Tage für Neue Kammermusik, musica Strasbourg, presso Wien Modern, presso i Salzburger Festspiele e presso Hear&Now (BBC). Il Delegato del Governo Federale per la Cultura e i Media Bernd Neumann ha conferito nel 2009 a Maintz il Premio dell’Accademia Tedesca a Roma Villa Massimo per l’anno 2010.
Erik Drescher, nato a Brema nel 1972, vive a Berlino. Ha studiato flauto alla Hochschule für Musik Detmold da Carin Levine e Hans-Jörg Wegner, e ha inoltre frequentato masterclasses di Robert Aitken, Roberto Fabbriciani e Aurèle Nicolet. Drescher ha più volte partecipato a corsi estivi internazionali per la Musica Nuova a Darmstadt e può vantare un grande numero di concerti sia in Germania che all’estero: per esempio presso l’ artGenda e il Rikskonserter di Stoccolma, al Festival de Mùsica Electroacustica “Primavera en LaHabana” a Cuba, musikprotokoll alla Steirischen Herbst Graz, HerbstZeitTon Vienna, bludenzer tage zeitgemäßer musik Bludenz, sons nous Barcelona, Randspiele Zepernick, Intersonanzen Potsdam, projektgruppe neue musik Bremen, SPOR-Festival Arhus, KunstArbeiders Gezelschap Gent, New Media Art Festival Daegu/Südkorea, Nam-young Festival for Contemporay Musik Daegu/Südkorea, Weltmusiktage Stuttgart, tina b – Prague Festival for Contemporary Art, Norberg Festival Schweden, Querétaro Mexiko, Jornadas de creación musical Instrumenta en la Fonoteca Mexico ), come solista e musicista da camera o in un ensemble (tra altri come ospite alla Bayrischen Kammerphilharmonie, Thürmchen Ensemble Colonia, die reihe Wien, ensemble chronophonie Freiburg, Ensemble Mosaik Berlin, Kammerensemble Neue Musik Berlino, Klangform Wien, Ensemble Modern Frankfurt, Elektronikstudio del TU Berlin, Experimentalstudio della Heinrich Strobel Stiftung del SWR, EMS Stoccolma. Dal 2004 fa parte del Trio Nexus.
Il baricentro dei suoi lavori guarda alla musica contemporanea, dove trova gli stimoli per nuove opere (*) e prime rappresentazioni (+) di compositori come Peter Ablinger (*+), Maryanne Amacher (+), Antoine Beuger (*+), Dror Feiler (*+), Beat Furrer, Friedrich Goldmann (+), Adriana Hölszky, Nicolaus A. Huber (*+), Jamilja Jazylbekova (*+), Sven-Ake Johansson (+), Bernhard Lang (*+), Klaus Lang (*+), Alvin Lucier (*+), Michael Maierhof (*+), André O. Möller (*+), Chris Newman (*+), Phill Niblock, Ivo Nilsson (*+), Helmut Oehring (+*), Christoph Ogiermann (*+), Younghi Pagh-Paan, Marianthi Papalexandri-Alexandri (*+), Cornelius Schwehr (*+), Martin Schüttler, (*+), Salvatore Sciarrino, Jennifer Walshe (*+).
Registrazioni radiofoniche dalla Deutschlandfunk, HR, ORF, SWR, WDR, Radio Bremen. Produzione Cd Edition Wandelweiser Records e Mode Records New York.
Simon Steen-Andersen, nato nel 1976 a Odder (Danimarca). Formazione musicale (Composizione): dal 1998 ad Arhus con Karl Aage Rasmussen, 2001/02 con Mathias Spahlinger a Freiburg, 2003/04 con Gabriel Valverde a Buenos-Aires e 2004–2006 con Bent Sorensen e Hans Abrahamsen a Copenhagen. Numerosi premi e borse di studio, tra gli altri, dalla Dänischen Kunststiftung, dalla Léonie-Sonning-Musikstiftung e dal Darmstädter Ferienkursen (Kranichsteiner Musikpreis 2008); diverse residenze come artista ospite. Composizioni commissionate, tra le altre, da ensemble recherche / Donaueschinger Musiktage 2007, Ensemble Modern, Radio-Kammerphilharmonie Hilversum, Sinfonieorchester Shanghai, oltre a ciò esecuzioni delle proprie opere con Ensembles come ICTUS, il Collegium Novum Zürich, il Silesian String Quartet e altri.
Dal 2008 insegna (Composizione) alla Königlichen Musikakademie ad Arhus; Pubblicazioni in riviste come kunstMUSIK, Dansk Musik Tidsskrift, Parergon (Norvegia); Coeditore della rivista danese per la nuova musica artistica „AUTOGRAF.org“.