Firenze: Wine Camp

Ecco il cartellone di Wine Camp di Sabato 2 Ottobre

Tavola rotonda c/o Mercato centrale ore 10-13:00

Wine Camp: Vino, Bellezza, Nuova comunicazione, Mercato

Prof. Vincenzo Zampi
Ordinario di economia e Gestione delle Imprese all’Università di Firenze specialista in Evoluzioni e rivoluzioni nel mercato del vino

Prof. Antonio Catalani
SDA Professor presso lo Strategic and Entrepreneurial Management Departement e professore a Contratto presso la Università IULM e l’Università Bocconi, insegna inoltre alla Creative Academy del Gruppo Richemont.
Dott. Cesare Turini Fondatore e titolare della società di distribuzione Heres

Marco Massarotto – Hagakure

Luciano Pignataro – giornalista per Il Mattino di Napoli e autore del wineblog più seguito d’Italia, LucianoPignataro.it

Lorenzo Biscontin – direttore marketing Santa Margherita

Giampiero Nadali autore del blog Aristide e titolare di Fermenti Digitali, agenzia web specializzata in servizi per il mondo del vino

Simonetta Doni Studio D&A – Grafic Designer specialista in Immagine e Comunicazione del Vino

Massimo T. Mazza – Esperto di Strategie di Comunicazione
Ore 13:30-17:00 Programma in allestimento
Wine Camp con gli interventi dei wine blogger iscritti tra cui

* Jury Borgianni (GrappoloRosso) Comunicare il vino oggi e domani
* Maria Grazia Melegari – Soavemente Wine Blog e redazione de Il SommelierVeneto Soave ( Verona)
* Silvia Maestrelli (DiVinando)
* Elisabetta Tosi (Vino Pigro) – PalatePress, un caso di successo dell’editoria online
* Pamela Guerra (PR&Press) – Dalle chiacchere alle PR attraverso il Social Network
* Cristian Contini e Alberto Mori (Augmented Advertising) Augmented Reality e QRcode: l’etichette del vino interattive e multimediali

Dettaglio interventi:

14:30 Pamela Guerra “Dalle Chiacchere alle PR attraverso i social network”

15:00 Jury Borgianni “Comunicare il vino oggi e domani”

Il modo di comunicare vino cambia di giorno in giorno avvalendosi spesso di strumenti non convenzionali e tecnologie sempre più avanzate. Dalla carta stampata ad internet, dal pc al mobile, dal 2.0 alle applicazioni. Quale sarà il futuro del comunicare il vino? Scopriamolo discutendone insieme.

15:30 Cristian Fabrizio “Il Vino Parlante”

16:00 Teseo Geri “Il social network nella strategia di Marchesi Frescobaldi”

16:30 Augmented Reality e QRcode: l’etichette del vino interattive e multimediali.
Nell’ultimo anno si è assistito alla diffusione dell’Augmented reality e dei QRcode nell’ambito della comunicazione e del marrkentig. Applicate alle etcihette del vino, queste nuove tecnologie, permettono un nuovo e più ricco modo di comunicare ed apprezzare il vino.

Per il pranzo i blogger impegnati come relatori avranno delle prelibatezze fiorentine offerte dal banco storico di Nerbone (lampredotto, trippa…) e una wine card http://www.winetownfirenze.com/View.aspx?Title=carta per iniziare il loro tour di degustazioni per la città.

Per la serata, dopo la chiusura dei lavori alle 17:30, Lorenzo Segre organizzerà due wine drink gratuiti per i relatori del pomeriggio presso il Dolce Vita in piazza del Carmine e il Torre 69, Lungarno Cellini, 69/r.
In particolare presso il Torre69 il programma prevede l’inizio alle ore 19,00, e per accompagnare le degustazioni sono previsti taglieri di affettati e assaggi di pizze e focacce, che il nostro Chef preparerrà sotto gli occhi di tutti gli ospti e gli invitati, vini in assaggio di Castiglion del Bosco (Montalcino) e Pietrafitta (San Gimignano).
Restiamo in attesa delle vostre comunicazioni, il il programma del WineCamp è definito per il mattino ma mancano molti degli interventi di voi blogger del pomeriggio.

Gli organizzatori aspetta allora le vostre idee e le vostre esperienze che saranno distribuite alle 120 aziende e 12 consorzi presenti alla manifestazione!

Firenze: Wine Campultima modifica: 2010-09-30T11:54:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo