……e ancora Lucca: Concentus Lucensis

Due incontri gratuiti dei laboratori dell’associazione “Concentus Lucensis” si terranno sabato (2 ottobre) alle 16 alla scuola media Leonardo Da Vinci. Si tratta del laboratorio vocale d’insieme “In-canto” e del laboratorio sul teatro musicale medievale, organizzati dall’associazione con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il laboratorio sull’antico canto liturgico e paraliturgico, tenuto da Stefano Albarello in collaborazione con L’Ensemble Cantilena Antiqua, è rivolto a chi desidera conoscere le più importanti tradizioni del canto, da quello Romano antico sino alle tradizioni cristiane soprattutto di ambito monastico. Alla fine del corso i partecipanti potranno eseguire le musiche apprese durante cerimonie liturgiche che si terranno in chiese e chiostri medievali, e potranno essere coinvolti in progetti di produzione in collaborazione con la FLAM – Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, le associazioni culturali presenti sul territorio e gli enti locali.

Il laboratorio sul teatro musicale medievale servirà a studiare, conoscere ed interpretare le origini e le radici dell’espressione teatrale moderna e contemporanea, attraverso un’esperienza che coinvolga contemporaneamente gesto, suono, voce, parola e canto; verranno presi in considerazione Uffici e Ludi Drammatici, le Sacre Rappresentazioni, le Laude Rappresentative, i Misteri e i Miracoli. Il laboratorio si rivolge a studenti delle scuole professionali, delle accademie di arte, dei conservatori, dei licei artistici e musicali, a cantanti, musicisti ed attori; è realizzato in collaborazione con il “Progetto Peregrinari”.

I prossimi incontri di entrambi i corsi sono il 6 novembre ed il 4 dicembre 2010, ed il 2 e 6 gennaio, il 5 febbraio, il 5 marzo ed il 16 aprile 2011. Per iscriversi ed avere informazioni inviare una mail a linda.severi@fastwebnet.it, consultare il sito www.concentuslucensis.it o chiamare i numeri 0583.46.72.60 e 328.81.43.696.

loschermo

……e ancora Lucca: Concentus Lucensisultima modifica: 2010-10-01T10:28:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo