Castelmartini (PT): Laboratori didattici nel Padule di Fucecchio

Il Laboratorio per l’Educazione Ambientale, gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e giunto ormai al diciannovesimo anno, offre numerose possibilità di itinerari naturalistici e storico-ambientali sul Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi e di laboratori scientifici e ludico-didattici.

Il programma 2010-2011 offre ai Docenti la possibilità di scegliere fra 32 diversi itinerari didattici, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, nelle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, sulle Colline delle Cerbaie e sul Montalbano.

Fra questi si segnalano gli itinerari storico-ambientali, parzialmente rinnovati, che mirano a favorire un’analisi del territorio di tipo paesaggistico/tipologico che ne metta in risalto l’evoluzione dei modelli insediativi

In particolare: l’itinerario “Il paesaggio nel tempo”, che inquadra il  Padule da un punto di vista geografico e storico (dal Medioevo a oggi); l’itinerario “I castelli”, che propone invece la conoscenza delle principali strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano; l’itinerario lungo la via Francigena, simbolo della trasformazione del territorio e dell’organizzazione della vita dell’uomo dal mondo antico all’età moderna.

Da segnalare invece, fra i percorsi di tipo scientifico-naturalistico, il nuovo itinerario “Wildflowers – I fiori spontanei” alla scoperta di fiordalisi, papaveri, garofanini ed altre specie che, un tempo diffuse sul territorio, stanno diventando sempre più rare; il ciclo prevede incontri di osservazione e riconoscimento dei fiori spontanei negli ambienti naturali e coltivati, ma anche lo studio degli insetti impollinatori (api, farfalle ecc.) e la raccolta di semi per l’allestimento di un giardino naturale nella scuola.

Le classi interessate possono aderire ad uno dei tanti percorsi naturalistici (p.e. “Il Padule – Natura”, “Flora e vegetazione”, “Il Montalbano – Natura”, “Il Lago di Sibolla” ecc.), agli altri percorsi storico-ambientali (“Le attività tradizionali”) o ai laboratori scientifici e ludico-didattici, questi ultimi rivolti in particolar modo alle Scuole Materne.

E’ inoltre possibile richiedere singole visite guidate (naturalistiche o storico-ambientali) nei vari ambienti naturali o programmi personalizzati rivolgendosi alla segreteria del Laboratorio presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it.

Anche quest’anno il programma completo del Laboratorio, con le modalità, i costi e la scheda di adesione, da inviare entro la fine di ottobre, è disponibile on line sul sito web del Centro all’indirizzo www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

 

Castelmartini (PT): Laboratori didattici nel Padule di Fucecchioultima modifica: 2010-10-04T16:56:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo