Siena: NovaE

 

 

Una “rivoluzione” societaria per sviluppare il settore della green economy in sintonia con gli obiettivi dell’amministrazione provinciale. Questo è quanto sta accadendo a Siena dove Sienambiente Spa e Intesa Spa hanno dato il via alla fase operativa del protocollo d’intesa siglato meno di un anno fa per lo sviluppo delle energie rinnovabili. E’ nata così NovaE, società compartecipata dalle due public utilities (presentata oggi a Siena), che cercherà di dare una mano anche a raggiungere l’obiettivo ambizioso della provincia di Siena: trasformare il territorio di sua competenza in “carbon free” entro il 2015.

«Questa iniziativa coglie benissimo le nuove opportunità della green economy e si trova in piena sintonia con le strategie che l’amministrazione provinciale si è data in tale campo- ha sottolineato il presidente della provincia Simone Bezzini- Vogliamo infatti fare della nostra provincia un territorio all’avanguardia proprio nel settore della green economy e svolgere un ruolo da protagonisti nella nuova rivoluzione industriale, connessa alle tecnologie pulite, all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili. E’ questo un modo per guardare concretamente oltre la crisi, intercettando nuovi e necessari filoni di sviluppo. Merita inoltre sottolineare come l’iniziativa di NovaE rappresenti un positivo incontro tra soggetti radicati nel nostro territorio con uno dei più grandi operatori industriali del settore» ha concluso Bezzini.

La società NovaE opererà attraverso due bracci operativi: il primo è Sinergia green tech, nata dalla joint venture con Moncada energy group, tra le più importanti aziende italiane per la produzione di tecnologie per le rinnovabili. L’altro è Esco SI, società compartecipata dai consorzi artigiani locali (Citis, Ceis e Eacos) già attiva nel territorio senese, che opera per la promozione dell’ efficienza energetica e la realizzazione di impianti di energia rinnovabile di piccola taglia. Il piano industriale, informano dalla nuova azienda, prevede come obiettivo prioritario la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da solare fotovoltaico per circa 35 MW, con un investimento superiore ai 100 milioni di euro. Tra gli impianti previsti dal piano industriale 2011-2013 vi sono in primo luogo quelli che verranno realizzati nelle aree delle ex discariche di rifiuti nel territorio senese. Sinergia green tech punterà inoltre a realizzare parchi fotovoltaici in aree dismesse e in aree industriali non solo della provincia di Siena e della Toscana, ma anche in altre regioni del centro e del sud. Oltre al fotovoltaico, il piano prevede ulteriori interventi nel campo dell’energia eolica, con un investimento di 7 milioni di euro per 5 MW , impianti nel campo delle biomasse e del mini idroelettrico ancora in fase di programmazione.

Ai vertici delle tre società vi saranno Fabrizio Vigni (presidente di NovaE), Marco Buzzichelli (presidente di Sinergia green tech), Paolo Carloni (presidente di Esco SI).

greenreport

Siena: NovaEultima modifica: 2010-10-05T17:47:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo