Fiesole: Alla scoperta delle ville

           Villa Gerini, Villa Villoresi, Villa Ginori…C’è, tra collina e Piana del nord ovest fiorentino, una straordinaria rete di splendide dimore d’epoca, ricche di architetture e giardini, interni e arredi, storia e opere d’arte.

            Tutte ville private, con anagrafe dal Medioevo all’Ottocento, che si annidano tra Firenze, Fiesole, Sesto, Campi, Lastra a Signa, e che adesso si aprono al pubblico grazie a un programma di visite guidate organizzato, tutti i sabati, dall’Associazione culturale Città Nascosta

            Il progetto ha un nome invitante (Ville di delizia) ed è un’iniziativa collaterale a Per ville e per giardini, le cinque mostre organizzate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Ville Medicee e Villa Corsini a Castello, tomba etrusca della Montagnola a Quinto e Omaggio a Venere al Museo Ginori di Sesto).

         Si va tutti insieme in pullman da Firenze. Partenza alle 9 da piazza della Stazione (sotto l’orologio della rampa d’accesso), rientro alle 12,30. Costo della gita: 25 euro. Ovviamente occorre informarsi e prenotare (Città Nascosta, tel. 055.6802590 – 055.6801680, info@cittanascosta.it). Unica condizione: essere almeno in 15. Massimo per gita: 30 visitatori.

            Ogni volta un itinerario diverso. Ecco il programma di ottobre che inizia, eccezionalmente, venerdì 8 da Fiesole con una visita a Villa la Pietra (edificio e parco) e Villa la Loggia. Il giorno dopo, il 9, e poi il 16, direzione Sesto rispettivamente per visitare L’incantevole giardino di Villa Corsi Salviati e i preziosi affeschi di Villa Il Pozzino e I preziosi affreschi di Villa Il Pozzino e la straordinaria Villa Paolina, un unicum in stile impero.

            Il 23 si approda a Doccia: Dal parco romantico di Villa Gerini allo splendido giardino all’italiana di Villa Ginori. Infine, il 30 ottobre, ultimo appuntamento a Sesto e Lastra a Signa: Dalla grandiosa Villa di Bellosguardo alla straordinaria Villa Paolina, un unicum in stile impero.

 

Fiesole: Alla scoperta delle villeultima modifica: 2010-10-06T15:26:38+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo