Livorno: T.A.N. 2011

Ercole De Santi per  www.costaovest.info

Si pensa che equipaggi di oltre venti marine militari del mondo parteciperanno alla 28esima edizione del Tan, il trofeo Accademia navale e Città di Livorno, che si svolgerà nelle acque antistanti la città dei Quattro mori dal 9 al 17 aprile 2011. Il trofeo ha ricevuto il patrocinio del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.

Sarà l’occasione per festeggiare il 150esimo anniversario dall’unità d’Italia, il 130esimo dalla fondazione dell’Accademia navale di Livorno e l’80esimo della nave scuola Vespucci, il veliero della Marina militare italiana. L’evento è stato presentato questa mattina, mercoledì 6 settembre, al Salone nautico internazionale di Genova dal comandante dell’Accademia navale, ammiraglio Pierluigi Rosati, dall’assessore del Comune di Livorno, Paola Bernardo, e dal capo di gabinetto della Provincia di Livorno, Luca Lischi.

Tra le marine che hanno preannunciato la loro partecipazione, oltre naturalmente a quella italiana, vi sono Brasile, Venezuela ed India. Gli equipaggi sfileranno in corteo per le strade di Livorno fino a Palazzo Civico, sede del Comune. Sarà inoltre allestita la consueta area espositiva Tuttovela, che ha visto più di 100 mila visitatori nella passata edizione, e in più il trofeo avrà numerosi eventi collaterali di carattere sociale, culturale e turistico

Livorno: T.A.N. 2011ultima modifica: 2010-10-06T18:49:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo