Capraia Fiorentina (FI): Un brindisi alla pittura

“Un brindisi alla pittura” per passare un piacevole mese di ottobre in compagna dell’arte. Alla Fornace Pasquinucci torna l’appuntamento con una la mostra di grandi maestri organizzata in collaborazione con la Galleria Nozzoli di Empoli. Il titolo è tratto da un’opera di Walter Falconi esposta in quest’occasione. L’inizio dell’esposizione è fissato, per questo sabato, 18 ottobre, con il consueto vernissage fissato alle 17.

Le opere esposte sono di Piero Cioni, Walter Falconi, Daniele Govi, Silvio Loffredo, Mino Maccari ed Ernesto Treccani. La mostra ha il filo conduttore nella grande amicizia tra il maestro Maccari e Piero Cioni, gallerista, pittore e grande esperto d’arte di Empoli scomparso poco più di un anno fa. L’occasione è quella di ricordare una delle figure del ‘giro’ tra le più conosciute e apprezzate del Circondario Empolese-Valdelsa. Tra le opere esposte ci sono anche alcuni disegni di Mino Maccari realizzate per essere regalate all’amico Cioni. L’esposizione gode dei patrocini del Comune della Provincia di Firenze ed è aperta tutti i giorni, martedì escluso, dalle 17 alle 19 e la domenica anche dalle 10 alle 12 (ingresso gratuito), fino a domenica 31 ottobre.

Collegata direttamente alla mostra è la serata di venerdì 22 ottobre alle 21.30 dove ci sarà l’incontro con i maestri Govi e Falconi oltre che con Cecilia Cioni, figlia di Piero. Discorso a parte invece per un convegno che sarà ospitato nelle sale di piazza Dori venerdì 29 ottobre alle 21.30 dal titolo ‘Donne di mafia e donne antimafia’ organizzato sempre dal Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci e patrocinato da Comune e Arci Empolese-Valdelsa.

Per informazioni:
www.fornacepasquinucci.it
info@fornacepasquinucci.it

Capraia Fiorentina (FI): Un brindisi alla pitturaultima modifica: 2010-10-12T08:31:44+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo