Massarosa (LU): Lo stato di salute del lago di Massaciuccoli

Federica Calvia per loschermo

Ancora una volta un confronto con l’obiettivo di migliorare la situazione relativa al lago di Massaciuccoli. Proprio in queso senso l’assessore all’ambiente Damasco Rosi ha partecipato questa mattina a una riunione indetta dal comune di Viareggio per discutere sulle problematiche legate al bacino del lago. L’acqua come risorsa e al contempo come elemento da tutelare e controllare in sicurezza.

Dopo aver organizzato presso il nostro Comune – spiega Rosi – incontri sul tema e aver partecipato a riunioni, sia presso l’Autorità di bacino del Fiume Serchio, sia  presso la regione Toscana, sia presso la commissione Ambiente provinciale nonché ad altre iniziative  promosse da altri enti o associazioni – dichiara l’assessore Damasco Rosi – ho accolto favorevolmente anche l’iniziativa promossa dal comune di Viareggio, durante la quale è emersa l’idea di istituire un osservatorio composto da tecnici e amministratori dei comuni di Massarosa, Viareggio e Vecchiano per verificare salute del lago di Massaciuccoli e fare il punto della situazione sulle opere previste dall’Accordo di programma siglato tra gli Enti nel 2006“.

Questa è sicuramente – sottolinea l’assessore – una proposta da tenere in considerazione a cui aderiremo e alla quale io aggiungo la necessità, in questa fase, di nominare un commissario unico referente  che  faccia da anello di congiunzione tra tutti gli Enti, ivi compresi i Comuni, al fine di aggiornare periodicamente tutti gli interessati sullo stato di avanzamento delle opere previste nell’accordo di programma citato“.

L’esperienza del Commissario, tra l’altro – aggiunge Rosi – non sarebbe una novità poiché è già stata sperimentata in altre realtà ed in particolare per il risanamento della Laguna di Orbetello. Ovviamente – conclude Rosi – l’attenzione dell’amministrazione di Massarosa per monitorare la salute del Lago, è altissima, come sempre lo è stata in questi anni, in quanto questo rappresenta una delle risorse strategiche e primarie del nostro territorio”.

Massarosa (LU): Lo stato di salute del lago di Massaciuccoliultima modifica: 2010-10-13T10:15:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo