Montelupo Fiorentino (FI): …ancora sulla Via Francigena

È partita il 12 settembre da Monteriggioni l’iniziativa dal titolo “Via Francigena in Toscana. Camminare per conoscere e rivivere un antico cammino”.

L’ultima tappa è invece fissata nel comune di Fucecchio il 31 ottobre.

Sette fine settimana, nel corso dei quali sarà possibile visitare luoghi suggestivi e piccoli borghi, storicamente rilevanti, ma lontani dal turismo di massa, percorrendo un antico tracciato.

La storia narra che l’Arcivescovo di Canterbury Sigerico si recò in visita dal Papa Giovanni XV. Questo cammino segnò il percorso successivamente noto come via Francigena, uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio in Europa.

Oggi lungo il cammino romeo si incontrano chiese, tabernacoli, ex voto castelli, fortezze, torri ed anche selciati lastricati dell’antica strada, giunti a noi ancora intatti.

Domenica 17 ottobre le escursioni interesseranno anche la città di Montelupo.

Il programma prevede a partire dalle 9.00 un percorso di Trekking urbano attraverso il centro storico della città altre al Parco dell’Ambrogiana, il convento Alcantarino, il Museo Archeologico, dove si terrà una dimostrazione di archeologia sperimentale.

Nel pomeriggio sarà invece proposta una visita alla scoperta della ceramica fra le botteghe artigiane, il Museo della ceramica, fino ad arrivare all’antico castello.

Domenica 17 ottobre, in concomitanza con la manifestazione, si terrà anche Antiqua. La mostra-mercato di antiquariato che dal 1989 è una manifestazione importante che con
oltre 120 espositori richiama in ogni edizione più di 5000 presenze.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Colori, dalla Federazione Italina Escursionismo (FIE), dalla Società Atletica Volterra, dall’associazione cultuale Falterona, dalla polisportiva Valle Bike di Castelfiorentino, dall’associazione Atuttambiente e gode del sostegno della Regione Toscana, delle Province di Firenze, Pisa e Siena di molti comuni del territorio ed anche di soggetti privati.

Montelupo Fiorentino (FI): …ancora sulla Via Francigenaultima modifica: 2010-10-13T16:00:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento