Pisa: Scrittori Latini da Pacini Editore

La collana SCRITTORI LATINI DELL’EUROPA MEDIEVALE, esito di un progetto approvato dal Programma Europeo Cultura 2007-2013, propone al pubblico, agli insegnanti e agli studiosi opere di importanti autori europei del medioevo latino mai tradotte prima in italiano, con originale a fronte criticamente riveduto, breve introduzione e note esplicative. Si dischiude così alla conoscenza dei lettori italiani un patrimonio di saperi, invenzioni, sogni, scoperte, dati storici, narrazioni, intelligenza sociale e creatività fantastica finora accessibile solo agli specialisti.

Il Coordinatore Scientifico
Francesco Stella insegna Filologia latina medievale e umanistica e Teoria della traduzione presso l’Università di Siena ad Arezzo, dove dirige il “Centro di Studi Comparati I Deug-Su”. Fra gli argomenti delle sue ricerche la poesia latina tardo-antica e medievale, aspetti della comparatistica interculturale, la tecnica della scrittura poetica, la filologia informatica, le fonti sull’università medievale di Arezzo e i manuali di epistolografia. Ha tradotto poeti carolingi e coordinato la versione italiana delle Legenda Aurea di Iacopo da Varazze.

Altri curatori dei volumi
Elisabetta Bartoli, laureata in Filologia Mediolatina presso l’Università di Siena ad Arezzo, sta concludendo una tesi di dottorato in letteratura comparata sulla bucolica mediolatina. Ha in stampa uno studio sui modelli di lettere d’amore nelle artes dictandi di area aretina e prepara per le Edizioni Nazionali degli Autori Mediolatini (SISMEL, 2010) l’editio princeps dei “Modi Dictaminum” di maestro Guido (XII secolo).

Claudia Cenni è dottoressa di ricerca in filologia latina. Si è occupata della poesia di Marziale e collabora con il “Centro Studi Comparati I Deug-Su” dell’Università di Siena ad Arezzo, per il quale ha lavorato all’edizione Hagiographica coreana, Acta processus in causa beatificationis martyrum in Corea (1839-1846), Pisa 2007. Nel 2008 ha dedicato a Geri d’Arezzo il progetto di ricerca finanziato con la Borsa Ficai della Cassa di Risparmio di Firenze.

Edoardo D’Angelo, dottore della Sorbona, è professore ordinario di Letteratura latina medievale presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e membro del comitato scientifico della SISMEL e del consiglio di amministrazione del Centro Europeo di Studi Normanni. Ha realizzato tra l’altro edizioni, con traduzione italiana, del Chronicon di Falcone di Benevento (Firenze 1998), del Waltharius (Milano 1998) e del Liber Gomorrhianus di Pier Damiani (Alessandria 2001).

Pierluigi Licciardello è dottore di ricerca in agiografia, insegna materie letterarie nel Liceo Classico e collabora con le Università di Firenze e di Siena (sede di Arezzo). Ha pubblicato e tradotto il Tractatus in Psalmum XIV di Gerhoh di Reichersberg e le più antiche Consuetudines camaldolesi; è autore di numerosi saggi sull’agiografia toscana medievale e la cultura letteraria ad Arezzo nel medioevo, fra cui Agiografia aretina altomedievale: testi agiografici e contesti socioculturali ad Arezzo tra 6° e 11° secolo (SISMEL 2005).

Francesco Lo Monaco, che ha lavorato presso l’Università di Lovanio e il Warburg Institute di Londra, è professore associato di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Bergamo; è stato responsabile locale del progetto europeo Rinascimento Virtuale ed è attualmente segretario dell’Edizione Nazionale dei Commenti ai Testi Latini di Età Umanistica e Rinascimentale. Ha pubblicato edizione e traduzione dell’Itinerarium Syriacum di Petrarca e dei Giuramenti di Strasburgo.

NELLA COLLANA
1. Gesta Berengarii. Scontro per il regno nell’Italia del X secolo, a cura di Francesco Stella
2. Nivardo di Gand, Le avventure di Rinaldo e Isengrimo. Libro I, a cura di Francesco Stella
3. Eginardo, Traslazione e miracoli dei santi Marcellino e Pietro. Storia di scoperte e trafugamenti di reliquie nell’Europa carolingia, a cura di Francesco Stella
4. Valafrido Strabone, Visione di Vetti. La più antica visione poetica dell’Aldilà, a cura di Francesco Stella
5. Geri d’Arezzo, Lettere e Dialogo d’amore, a cura di Claudia Cenni
6. Guido d’Arezzo, Liber Mitis. Un trattato di medicina fra XII e XIII secolo, a cura di Pierluigi Licciardello
7. Gervasio di Tilbury, Il libro delle meraviglie, a cura di Elisabetta Bartoli
8. Pietro Alfonsi, Disciplina Clericalis, a cura di Edoardo d’Angelo
9. Carmina Cantabrigensia, a cura di Francesco Lo Monaco

Per informazioni:
Centro di Studi Comparati “I Deug-Su” Direttore: Prof. Francesco Stella (stella@unisi.it)
Viale Cittadini, 33 – 52100 Arezzo Tel. +39 0575 926315 – Fax +39 0575 926318 centrostudicomparati@libero.it
www.tdtc.unisi.it

Per ordini online e ordini presso l’editore (volumi@pacinieditore.it) è previsto lo sconto del 15% sull’acquisto di ciascun volume

Pisa: Scrittori Latini da Pacini Editoreultima modifica: 2010-10-13T16:37:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo